TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Canva Magic Studio: la suite di strumenti di intelligenza artificiale

Canva Magic Studio: la suite di strumenti di intelligenza artificiale

By fogliotiziana

In un comunicato stampa, Canva annuncia il lancio di Magic Studio: una suite di strumenti di progettazione grafica alimentati dall’intelligenza artificiale accessibile direttamente sulla piattaforma.

Questi strumenti di supporto creativo, pensati per un uso professionale o personale, devono rendere quest’ultimo “più efficiente e più razionale”, secondo Canva, eliminando compiti complessi o ripetitivi. L’obiettivo è assistere l’utente “in ogni fase del [loro] processo creativo”. Molte funzionalità, come Magic Writing o Magic Design, possono essere utilizzate gratuitamente semplicemente avendo un account, mentre altre sono riservate esclusivamente agli abbonati alle offerte a pagamento.

Al di là del loro aspetto divertente, ogni prodotto Magic Studio è stato sviluppato per risolvere problemi concreti: generare contenuti accattivanti, accelerare la fase di progettazione iniziale o automatizzare le attività, avverte Canva in un post sul blog.

Quali sono gli strumenti della suite  Magic Studio?

Magic Studio riunisce una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale come:

  • Text to video: sviluppata da Runway, la funzionalità consente di generare brevi video da clip, immagini e una richiesta scritta.
  • Text to image: come un generatore di immagini AI come Midjourney, la funzionalità ha la capacità di produrre quattro immagini da un prompt.
  • Trasformazione magica: offre la possibilità di “trasformare il tuo disegno in qualsiasi tipo di documento” o tradurlo in più lingue, per adattarlo a tutti i tuoi canali.
  • Design magico: già disponibile e accessibile gratuitamente, questa funzionalità nella versione beta consente di creare un modello personalizzato da un’immagine, un video o una presentazione vuota.
  • Ingrandimento magico: offre la possibilità di ingrandire un’immagine “in qualsiasi direzione” per “correggere fotogrammi scomodi, salvare immagini eccessivamente ingrandite o trasformare un formato verticale in un formato orizzontale”.
  • Magic capture: consente di isolare un elemento di un elemento visivo per modificarlo, ridimensionarlo, eliminarlo o spostarlo.
  • Magic Edit: l’opzione incorpora, regola o sostituisce parte di un’immagine in base alle istruzioni dell’utente.
  • Gomma per sfondo: rimuovi lo sfondo da un’immagine in pochi clic.
  • Magic Animation: su richiesta, Magic Animation incorpora nelle tue presentazioni “elementi visivi cinematografici”, come grafici o diagrammi, che si adattano perfettamente al tuo design originale.
  • Gomma magica: rimuove le “distrazioni indesiderate” dalle immagini, come persone o oggetti che distraggono, per evidenziare il soggetto principale.
  • Effetto magico: consente di trasformare parole o forme aggiungendo trame e motivi.
  • Magic Writing: sfruttando la tecnologia sviluppata da OpenAI, Magic Writing si presenta come un generatore di testi in grado di condensare, riformulare o arricchire contenuti editoriali.

Nelle sue FAQ, Canva indica che è possibile utilizzare i contenuti generati attraverso queste funzionalità per progetti personali o commerciali, “inclusi testi e immagini generati dall’intelligenza artificiale“, purché siano rispettate le condizioni di utilizzo della piattaforma.

%d