TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT: come sfruttare l’intelligenza artificiale per scrivere codice

ChatGPT: come sfruttare l’intelligenza artificiale per scrivere codice

By Rosy Chianese

ChatGPT è in grado di scrivere con facilità codice e script in modo veloce spiegando allo stesso tempo come lo fa. In questo modo supporta la stesura di codice per programmare linguaggi semplici come l’HTML, CSS, Python fino a C++. Gli sviluppatori che lo hanno provato per scrivere il codice hanno detto la loro in merito, vediamo nei particolari.

Perché ChatGPT è bravo a programmare

ChatGPT ha la capacità di programmare perché ha appreso le basi e le tecniche della programmazione da vari libri sull’argomento, dai testi relativi ai problemi da risolvere e dal codice che i programmatori hanno scritto in precedenza.

I migliori chatbot AI: ChatGPT e altre alternative degne di nota

OpenAI ha creato Codex, uno strumento che automatizza la scrittura del codice del software. Codex è disponibile per gli sviluppatori con il nome di GitHub Copilot, un software che facilita lo sviluppo di software. GitHub Copilot funziona suggerendo il codice successivo a quello scritto, compresi blocchi di codice e algoritmi complessi. Basta scrivere un commento o una descrizione di ciò che si vuole ottenere e GitHub Copilot genera il codice nel linguaggio desiderato.

Uno dei vantaggi di strumenti come Codex è che l’intelligenza artificiale sostituisce la ricerca manuale degli sviluppatori, permettendo di correggere gli errori del codice e di trovare dei pacchetti software che supportano il codice che si sta scrivendo.

Come addestrare ChatGPT a scrivere come te: la guida completa

È utile per i programmatori?

Sfruttare l’intelligenza artificiale per scrivere il codice è molto importante per velocizzare il lavoro di programmazione, ma soprattutto, per avere il codice già scritto all’interno di dati da pacchetti software già presenti.

5 cose che puoi fare con ChatGPT e i chatbot AI per semplificarti la vita

Va precisato che, questo tipo di intelligenza artificiale non ha la capacità di progettare da zero e se non si hanno delle basi è complesso utilizzare ChatGPT per programmare.

ChatGpt copia Github?

Copilot dovrebbe utilizzare solamente il codice “libero” su GitHub in modo da realizzare delle linee di codice o per segnalarle ai programmatori che usano il tool. C’è stata un po’ di polemica in merito sul quesito se ChatGPT copiasse Github, ma Microsoft ha detto che non copia assolutamente nulla, anzi “aiuta gli sviluppatori a scrivere codice generando dei suggerimenti a partire da ciò che ha imparato dall’intero corpo di conoscenze prelevate dal codice pubblico”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere