TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come imparare una lingua con ChatGPT: la guida completa

Come imparare una lingua con ChatGPT: la guida completa

By fogliotiziana

Imparare una lingua non è un compito facile. Tuttavia, è un’abilità molto utile sia per la tua vita personale che professionale. Ogni lingua è una chiave che può aprire nuove porte e permetterti di viaggiare, comunicare con persone straniere o persino trovare lavoro in un altro paese.

Se un tempo era necessario prendere lezioni da un insegnante o immergersi nei libri, Internet, soprattutto negli ultimi anni, ha cambiato le regole del gioco. Molte applicazioni mobili e siti Web rendono l’apprendimento divertente attraverso esercizi, follow-up con un coach o forum della comunità.

Cosa fare per migliorare la pronuncia in inglese: 5 app che ti faranno diventare più bravo

Ora un nuovo alleato può aiutarti a imparare una lingua: ChatGPT, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale che ha sconvolto molti settori sin dal suo lancio alla fine del 2022.

Grazie a questa rivoluzionaria applicazione nel campo dell’IA, è emerso un metodo completamente nuovo di apprendimento delle lingue e sempre più persone vengono sedotte da questo approccio. Ecco tutto quello che devi sapere!

Dove iniziare?

Innanzitutto, per imparare una nuova lingua con ChatGPT, è meglio optare per la versione a pagamento ChatGPT Plus, con GPT-4. La versione gratuita, infatti, è basata sul GPT-3.5. ChatGPT Plus è stata addestrato su un volume di dati molto più ampio, che gli consente in particolare di comprendere meglio il contesto, di risolvere i problemi in modo più efficiente… e anche di insegnare le lingue. Il prezzo dell’abbonamento di 20 euro al mese può ripagarsi rapidamente, perché potrai arricchire il tuo vocabolario, imparare la grammatica e la sintassi e persino scoprire la cultura del paese che ti interessa.

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

Se poi vuoi utilizzare GPT-4 senza sborsare nemmeno un centesimo, ti consiglio di utilizzare Bing Chat con GPT-4, il chatbot di Microsoft, completamente gratuito.

Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

Per sapere da dove cominciare, basta chiedere a ChatGPT da dove partire. I suoi consigli sono di stabilire obiettivi chiari, imparare il vocabolario in un contesto specifico, ascoltare e imitare i madrelingua e prendere appunti.

Inoltre, l’intelligenza artificiale afferma che può aiutare rispondendo a domande su grammatica e pronuncia, raccomandando risorse o offrendo informazioni culturali. Anche la capacità del chatbot di tradurre qualsiasi testo in qualsiasi lingua è una risorsa preziosa. Tuttavia, per cominciare, è meglio scegliere una lingua relativamente facile da imparare. Per noi italiani, le lingue latine come lo spagnolo e francese sono di certo più semplici da apprendere.

Arricchisci il tuo vocabolario

Un buon modo per iniziare a imparare una lingua è imparare le parole del vocabolario. Questo ti permette di apprendere come pronunciare le parole più comuni e in quale contesto usarle. Basta chiedere a ChatGPT di aiutarti ad ampliare il tuo vocabolario nella lingua di tua scelta raccomandando parole di uso quotidiano.

Il chatbot ti fornirà un elenco di parole e frasi da memorizzare. Inoltre, se specifichi che vuoi migliorare nello scritto e nel parlato, può indicare la pronuncia di ciascuna di queste parole.

Esercitati a parlare

In quanto robot conversazionale poliglotta, ChatGPT è un interlocutore ideale per allenarti a conversare in una lingua straniera. Con questa IA, puoi tenere una conversazione in qualsiasi lingua. Come sempre, basta chiedere!

Da quel momento in poi, il chatbot ti farà una domanda e continuerà la discussione in base alla tua risposta. Inoltre, durante la discussione, potrà correggerti o darti suggerimenti per migliorare.

Impara la grammatica e la sintassi

In ogni lingua, la grammatica e la sintassi forniscono la struttura e le regole necessarie per comunicare e comprendere gli altri. ChatGPT può aiutarti ad apprendere queste regole offrendoti feedback, spiegazioni o esempi in tempo reale durante le interazioni scritte.

L’interattività è il grande punto di forza di questo strumento rispetto alle tradizionali applicazioni per l’apprendimento delle lingue. Parlando con questo chatbot, sarà in grado di continuare la conversazione in modo naturale evidenziando i tuoi errori grammaticali.

Man mano che capisci i tuoi errori, sarai in grado di continuare la discussione con sempre maggiore facilità. Dal canto suo, anche l’IA migliora man mano che interagite e le sue critiche diventeranno quindi più rilevanti.

Fai test personalizzati

La maggior parte delle app per l’apprendimento delle lingue utilizza quiz e test per mettere alla prova le tue conoscenze. Ciò consente sia di controllare i tuoi progressi sia di determinare i tuoi punti deboli.

A condizione di formulare bene le tue richieste, ChatGPT può anche essere molto bravo a creare tali test. A seconda dei tuoi progressi nella discussione, l’IA può generare un quiz adattato al tuo livello.

Per creare un test così personalizzato, inizia specificando se desideri un quiz incentrato sul vocabolario, la grammatica, la lettura o la scrittura. Seleziona un livello di difficoltà come Principiante, Intermedio o Avanzato. Determina anche la durata della prova indicando il numero di domande desiderate.

È anche possibile richiedere un limite di tempo, ma dovrai cronometrare te stesso, poiché ChatGPT non include (ancora) questa funzione. Scegli anche il formato del test che preferisci. Può essere un quiz a scelta multipla, un quiz vero o falso o anche un esame più tradizionale con domande a cui rispondere.

Scopri la cultura

Una lingua è sempre strettamente legata alla cultura di un paese. Imparando una lingua si può quindi cogliere l’occasione per scoprire le tradizioni, i valori, i costumi e la storia dei suoi parlanti.

Mentre conversi con ChatGPT, puoi porre domande sul contesto e sui riferimenti culturali o sulle norme sociali trasmesse attraverso il linguaggio. Questo ti permetterà di capire meglio come comunicano i nativi.

Potrai anche ricevere informazioni su fenomeni culturali come eventi storici, sagre o feste tradizionali. Non esitare a chiedere al chatbot di consigliarti risorse come film, libri o musica nella lingua che stai cercando di imparare.

ChatGPT: il miglior metodo di apprendimento delle lingue?

Rispetto alle tradizionali app per l’apprendimento delle lingue, ChatGPT presenta numerosi vantaggi importanti.

Prima di tutto, questo chatbot AI non si basa su risposte pre-programmate. Può quindi fornire un’esperienza personalizzata su misura e adattarsi alle tue esigenze individuali per regolare il ritmo.

Puoi anche ricevere spiegazioni dettagliate, esempi e informazioni culturali sulla lingua e sulle persone che la parlano. Alcune applicazioni offrono questo tipo di contenuti, ma in modo meno esaustivo.

Rispetto ad un’app come Duolingo, il principale punto debole di ChatGPT è l’assenza di un microfono per ascoltarti e correggere la tua pronuncia. Allo stesso modo, il chatbot non può esprimersi oralmente.

In alternativa è possibile utilizzare la nuova versione di Duolingo Max che ora utilizza GPT-4. Nel tempo, la maggior parte delle app per l’apprendimento delle lingue passerà probabilmente all’IA generativa.

Tuttavia, la sua capacità di comprendere il contesto e di misurare i tuoi progressi sono delle vere risorse che gli consentono di sostituire quasi un insegnante umano! A differenza di un’app mobile, ChatGPT ti farà sentire come se avessi una presenza al tuo fianco. Non ti sentirai solo e questo può davvero aiutarti a progredire più velocemente e rimanere motivato.

Come imparare l’inglese con questa intelligenza artificiale (Atomic Learning)

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere