I migliori chatbot AI: ChatGPT e altre alternative degne di nota
25/06/2023
Che si tratti di sbloccare il telefono tramite il riconoscimento facciale o di dire ad Alexa di riprodurre una canzone, l’intelligenza artificiale oramai fa parte della nostra vita quotidiana. Ora i chatbot AI sono in grado di fare molto di più, come scrivere quel documento che temevi di iniziare, un codice di programmazione, possono comporre e-mail, generare immagini o persino superare l’esame MBA…
ChatGPT ha fatto molto scalpore, di recente ha persino rilasciato un’app mobile gratuita per iPhone. Tuttavia, proprio a causa della sua enorme popolarità, non è sempre affidabile in termini di disponibilità. Fortunatamente, ci sono una varietà di altri chatbot IA altrettanto validi, che sono disponibili ogni volta che ne hai bisogno.
Perché ChatGPT è importante: 10 cose che devi sapere
Cosa usare invece di ChatGPT?
Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo selezionato un elenco dei migliori chatbot di intelligenza artificiale sul mercato!
1. Bing Chat
All’inizio di febbraio, Microsoft ha presentato un nuovo Bing migliorato dall’intelligenza artificiale, che funziona su GPT-4, il modello linguistico più recente di OpenAI, che è più capace e affidabile. Il 4 maggio, il chatbot di Bing è passato dall’anteprima limitata all’anteprima aperta, il che significa che tutti possono accedervi gratuitamente.
Bing Chat risolve i due problemi principali di ChatGPT: ha accesso agli eventi attuali e fornisce i link alle fonti da cui ha recuperato la risposta.
Sebbene Microsoft abbia annunciato al suo evento Microsoft Build che ora Bing alimenterà ChatGPT, dandogli accesso al Web e alle citazioni, in questo momento solo gli abbonati ChatGPT Plus possono accedere a tale funzione.
GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?
Bing Chat è gratuito e facile da usare, il che lo rende una comoda alternativa all’abbonamento di $ 20 al mese di ChatGPT Plus.
L’unico modo per accedere a GPT-4 gratuitamente è tramite Bing Chat.
Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus
2. Perplexity AI
Perplexity AI è un chatbot AI gratuito che è connesso a Internet, fornisce fonti ed è semplice e facile da usare. Tutto quello che devi fare è digitare il tuo prompt nella casella, puoi chiedere qualsiasi cosa per iniziare.
Questo è un ottimo chatbot per sperimentare e scovare idee. Ad esempio, sotto la casella di testo, ha una sezione “Popular Now” in cui include i messaggi e le notizie più popolari. Tutto quello che devi fare è cliccarci sopra per saperne di più sull’argomento e parlarne. Inoltre, Perplexity fornisce domande su argomenti correlati su cui è possibile fare clic per continuare la conversazione.
Se non sai esattamente cosa vuoi chiedere al chatbot, ma sai che vuoi iniziare a chattare su qualcosa, puoi iniziare a digitare nella casella di richiesta e i suggerimenti di compilazione automatica si popoleranno sotto, rendendo più facile trovare un prompt iniziale.
Un altro vantaggio è che esiste un’app sia per iOS che per Android, che ti consente anche di armeggiare con il chatbot mentre sei in movimento.
3. Jasper
Come ChatGPT, anche Jasper utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per generare risposte simili a quelle umane. Jasper utilizza persino lo stesso modello linguistico di ChatGPT, il GPT-3 di OpenAI, creato dalla società di ricerca AI dietro ChatGPT.
Con Jasper, puoi inserire un prompt per ciò che vuoi che venga scritto e lo scriverà per te, proprio come farebbe ChatGPT. La principale differenza con Jasper è che ha una vasta quantità di strumenti per produrre una prodotto migliore. Jasper può controllare la grammatica e il plagio e scrivere in oltre 50 modelli diversi, inclusi post di blog, thread di Twitter, script video e altro ancora.
Se hai bisogno di generare testi scritti ogni giorno per la tua azienda, Jasper è lo strumento che fa per te. Tuttavia, a un costo di $ 39 al mese, è un investimento.
4. YouChat
Anche YouChat utilizza GPT-3 di OpenAI. Basta inserire un prompt e YouChat farà il resto, proprio come farebbe ChatGPT gratuitamente. Il chatbot fornisce una risposta a tutto ciò che inserisci, inclusi matematica, codifica, traduzione e scrittura di prompt. Un grande vantaggio di questo chatbot è che, essendo meno popolare di ChatGPT, raramente si blocca.
Un altro grande vantaggio è che cita le fonti di Google, cosa che ChatGPT non offre perché non ha accesso a Internet. Ad esempio, se chiedi a YouChat “Cos’è la soda?”, produrrà una risposta di testo conversazionale e citerà fonti di Google specificando da dove ha estratto le sue informazioni. Il chatbot è altrettanto funzionale, senza fastidiosi blocchi di capacità, e non ha costi.
5. Chatsonic
Chatsonic è un chatbot AI affidabile, soprattutto se hai bisogno di un chatbot AI aggiornato sugli eventi attuali. Poiché Chatsonic è supportato da Google, è a conoscenza delle notizie attuali e può fornirti risposte e storie ad esso correlate, cosa che ChatGPT non può fare poiché il suo database non va oltre il 2021.
Chatsonic include anche note a piè di pagina con collegamenti alle fonti in modo da poter verificare le informazioni che ti sta fornendo, un altro grande contrasto con ChatGPT. Un altro importante vantaggio è che Chatsonic è alimentato da GPT-4, il modello più recente e avanzato di OpenAI.
Altre funzioni interessanti includono la dettatura vocale, che ti consente di pronunciare istruzioni come faresti con Alexa e la generazione di immagini AI. Se vuoi provarlo, puoi sfruttare la prova gratuita per 2.500 parole, non è richiesta la carta di credito. Il costo mensile parte da $ 13 al mese ma arriva fino a $ 1749 al mese a seconda del numero di parole necessarie.
5 buoni motivi per usare Chatsonic invece di ChatGPT
6. Socratic by Google
Se vuoi che anche tuo figlio sfrutti l’intelligenza artificiale per alleggerire il proprio carico di lavoro, ma ha ancora dei limiti, Socratic fa per te. Con Socratic by Google, i bambini possono digitare qualsiasi domanda possano avere su ciò che stanno imparando a scuola e Socratic genererà una risposta colloquiale, simile a quella umana, con una grafica unica e divertente per aiutare a comprendere meglio il concetto.
L’app, disponibile su App Store e Google App Store, ha anche una funzione che consente a tuo figlio di scansionare il proprio foglio di lavoro per ottenere una risposta appositamente curata. L’app ha alcune limitazioni; ad esempio, non scrive saggi o una storia quando richiesto. Tuttavia, questa potrebbe essere una cosa positiva perché frena la tentazione di tuo figlio di usare il chatbot in modo improprio.
7. ChatGPT
ChatGPT è un chatbot AI conversazionale di OpenAI che può produrre testo per te in base a qualsiasi richiesta tu inserisca, generando e-mail, saggi, poesie, canzoni, liste della spesa, lettere e molto altro.
ChatGPT è stato rilasciato lo scorso novembre e, grazie al suo enorme successo, è diventato il modello per l’entrata in scena di molti chatbot. Oltre a scrivere per te, ChatGPT può chattare con te su argomenti semplici o complessi. ChatGPT è anche esperto in STEM e può scrivere ed eseguire il debug del codice e persino risolvere complesse equazioni matematiche. La parte migliore è che il servizio è completamente gratuito per il pubblico in questo momento perché è ancora nella sua fase di ricerca e raccolta di feedback.
Il grande svantaggio è che il chatbot è spesso al completo a causa della sua immensa popolarità. Tuttavia, ChatGPT Plus offre agli utenti un accesso generale anche durante le ore di punta quando la versione gratuita è al massimo.
Un altro importante vantaggio di ChatGPT Plus è che offre agli utenti l’accesso a GPT-4, il modello linguistico più avanzato di OpenAI, l’accesso a Internet e citazioni sulle risposte: tutte funzionalità che Bing Chat ha gratuitamente. Tuttavia, il costo dell’abbonamento per ChatGPT Plus è di $ 20 al mese.