TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT non naviga più sul web: perché e come rimediare

ChatGPT non naviga più sul web: perché e come rimediare

By fogliotiziana

Poco più di un mese fa, ChatGPT ha integrato Bing come motore di ricerca predefinito all’interno della sua applicazione. Questa aggiunta, disponibile in versione beta per gli abbonati ChatGPT Plus, ha permesso al chatbot di accedere alle informazioni dal web e, quindi, di offrire risposte aggiornate. Come promemoria, il database AI Text Generator è limitato alle informazioni precedenti a settembre 2021.

ChatGPT può accedere al web sull’applicazione mobile: come funziona

Questo martedì, attraverso la voce del suo responsabile dello sviluppo Michael Schade, OpenAI ha annunciato che avrebbe disattivato la funzione “per eccesso di prudenza“.

La versione beta di ChatGPT Browse può occasionalmente mostrare contenuti in un modo che non vogliamo. Ad esempio, se un utente richiede specificamente il testo completo di un URL, questa richiesta potrebbe essere inavvertitamente soddisfatta.

Concretamente, la nuova opzione offriva agli utenti la possibilità di recuperare tutto il contenuto di una pagina web aggirando i paywall, che consentono ai media di offrire contenuti a pagamento. Secondo l’azienda, questo calo è temporaneo e la funzionalità verrà ripristinata non appena il problema verrà risolto.

Perché ChatGPT non naviga più sul web?

Questo è un nuovo errore per ChatGPT, che è già stato accusato molte volte di eludere la legge. Se, in un tweet, OpenAI afferma di “voler fare le cose per bene con i proprietari dei contenuti“, la società sta attualmente affrontando diverse denunce per violazione del copyright o utilizzo di dati riservati.

Come addestrare ChatGPT a scrivere le tue email: la guida completa

Di recente, OpenAI ha affrontato in particolare un’accusa presso il tribunale federale di San Francisco per aver addestrato il suo modello con libri protetti da copyright. I due querelanti, l’autore di fantascienza Paul Tremblay e la scrittrice Mona Awad, hanno accusato il chatbot di raccogliere informazioni da siti che pubblicano illegalmente opere protette.

Il trucco per leggere gratis gli articoli a pagamento dei media online è stato svelato e diffuso da alcuni utenti su Reddit: bastava sottoscrivere ChatGPT Plus, che costa meno degli abbonamenti ai siti, e chiedere al chatbot di mostrare le notizie bloccate. Nel thread, gli utenti hanno anche condiviso altre astuzie e soluzioni per evitare i paywall usando Bing come motore di ricerca.

Come (e perché) iscriversi a ChatGPT Plus

Come fare se ChatGPT Plus non naviga sul web?

Anche se stai pagando l’abbonamento a ChatGPT Plus, per il ripristino della funzione, dovrai attendere un po’ di tempo. OpenAI non ha precisato quando tornerà disponibile. Nel frattempo, l’alternativa è affidarsi al metodo tradizionale: cercare su Google.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere