ChatGPT ora può parlare e riconoscere le immagini

26/09/2023
In un post sul blog, OpenAI annuncia l’imminente implementazione di “nuove funzionalità vocali e visive” per ChatGPT. Presto sarà così possibile avviare una discussione orale con il chatbot o presentargli un’immagine, che potrà identificare, analizzare o commentare. Si tratta di un nuovo importante aggiornamento per ChatGPT, che beneficerà anche dell’integrazione DALL-E entro ottobre.
In pratica, la funzionalità Voce offrirà, alla stregua di un assistente vocale, la possibilità di “chattare [con ChatGPT] mentre si viaggia, chiedendogli di raccontare una storia o di risolvere un dibattito a tavola”, precisa OpenAI. Da parte sua, il riconoscimento delle immagini potrebbe consentire in particolare di “trovare il motivo per cui la vostra griglia non funziona, esplorare il contenuto del vostro frigorifero per pianificare un pasto o analizzare un grafico complesso“, aggiunge l’azienda. Inoltre, ChatGPT sarà in grado di analizzare e commentare uno specifico elemento di un’immagine, precedentemente cerchiato dall’utente (vedi esempio sotto).
Queste nuove funzionalità, che aumentano le possibilità offerte dall’agente conversazionale, verranno implementate gradualmente nelle prossime due settimane. Saranno dapprima riservati esclusivamente agli abbonati alle offerte ChatGPT Plus ed Enterprise, per poi essere estesi ad “altri gruppi di utenti”, precisa OpenAI. La funzionalità vocale verrà implementata sulle applicazioni iOS e Android, mentre il riconoscimento delle immagini sarà accessibile anche sulla versione desktop.
Come chattare oralmente con ChatGPT
Per avviare una discussione orale con ChatGPT è necessario procedere come segue:
Nella home page dell’applicazione iOS o Android, vai al menu facendo clic sull’icona a tre punti, situata in alto a destra dello schermo,
- Tocca Impostazioni,
- Seleziona Nuove funzionalità,
- Controlla l’opzione Conversazioni vocali.
Una volta completata l’operazione, basterà cliccare sull’icona a forma di auricolare “collocata nell’angolo in alto a destra dello schermo”, spiega OpenAI, quindi scegliere una delle cinque voci offerte.
Come avviare una conversazione su un’immagine con ChatGPT
Per chiedere a ChatGPT di analizzare o commentare un’immagine non devi fare altro che scattare una foto o selezionarla dalla tua libreria di immagini, quindi cliccare su Conferma per includerla nella conversazione allegando un messaggio.
Come nell’esempio seguente, sarà anche possibile aggiungere ulteriori query per affinare la precisione della risposta, oppure circondare un elemento specifico utilizzando lo strumento Disegno.
ChatGPT can now see, hear, and speak. Rolling out over next two weeks, Plus users will be able to have voice conversations with ChatGPT (iOS & Android) and to include images in conversations (all platforms). https://t.co/uNZjgbR5Bm pic.twitter.com/paG0hMshXb
— OpenAI (@OpenAI) September 25, 2023