Come abilitare le chiamate Wi-Fi su iPhone e Android

Come abilitare le chiamate Wi-Fi su iPhone e Android

24/11/2022 0 By fogliotiziana

Vuoi telefonare anche senza rete 4G? Vuoi fare chiamate Wi-Fi sul tuo telefono? È possibile! La maggior parte degli operatori telefonici offrono il servizio “Chiamate Wi-Fi” nei loro pacchetti e senza costi aggiuntivi. Per utilizzarlo, è sufficiente attivare la funzione sul telefono. In questo articolo vedremo come attivare le chiamate Wi-Fi su Android e iPhone.

Perché abilitare le chiamate Wi-Fi?

Che tu abbia un iPhone o un Android, puoi effettuare chiamate senza utilizzare la rete 4G/5G. Questa alternativa consente di chiamare o inviare SMS solo con la rete Wi-Fi.

In Italia, nonostante il territorio dovrebbe essere completamente coperto dal 4G, ci sono ancora molte zone bianche dove la rete mobile è quasi nulla o addirittura inesistente. Queste zone bianche, generalmente rurali, hanno quindi grandi difficoltà a effettuare chiamate o inviare SMS.

Fortunatamente per loro, esiste una soluzione semplice che è “Chiamata Wi-Fi“. In effetti, questa opzione del telefono ti consente di passare direttamente attraverso una rete Wi-Fi per effettuare chiamate. Così, anche senza una rete mobile, è possibile la possibilità di scambiare al telefono.

Come abilitare le chiamate Wi-Fi su iPhone?

Per effettuare chiamate Wi-Fi con il tuo iPhone, devi prima attivare l’opzione sul tuo telefono. Ecco come:

  • Vai all’applicazione “Impostazioni”.
  • Quindi vai su “Telefono”.
  • Nella sezione “Chiamate”, troverai l’opzione “Chiamate Wi-Fi”. Per impostazione predefinita, l’opzione è “No”. Tocca questa opzione e si aprirà una pagina che ti consentirà di attivarla.
  • Attiva l’interruttore accanto a “Chiamate Wi-Fi su questo iPhone”.
  • Ruotando l’interruttore “Chiamate Wi-Fi su questo iPhone” su “ON”, viene visualizzata una finestra pop-up “Abilita chiamate Wi-Fi?” verrà visualizzato per chiederti conferma. Devi solo premere “Abilita” e ora puoi chiamare tramite Wi-Fi sul tuo iPhone.

Come abilitare le chiamate Wi-Fi su Android?

Per Android, i nomi dei menu e le relative posizioni possono variare da telefono a telefono, tuttavia, l’opzione è disponibile. Per abilitare le chiamate Wi-Fi su Android, procedi nel seguente modo:

  • Vai alle “Impostazioni” del telefono.
  • Selezionare il menu “Rete e Internet” (solitamente nei primi menu).
  • Quindi, vai al sottomenu “Chiamate e SMS”.
  • Seleziona il tuo operatore di telefonia mobile.
  • Attiva l’interruttore accanto a “Utilizza chiamate Wi-Fi”.
  • Infine, conferma la tua scelta premendo “Continua”, e il gioco è fatto.

Tieni presente che per i recenti telefoni Android con doppia SIM, questa opzione potrebbe trovarsi direttamente nei menu della scheda SIM. In caso di dubbio, utilizzare la barra di ricerca delle impostazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Errori che fai senza rendertene conto che influiscono sul WiFi di casa

Windows 11 non si connette al WiFi, cosa fare?

Come fare a vedere chi è connesso alla tua rete Wi-Fi e come sbarazzarti degli intrusi