iPhone 14: come inviare un SOS di emergenza via satellite

iPhone 14: come inviare un SOS di emergenza via satellite

16/11/2022 0 By fogliotiziana

Quando non abbiamo rete, l’iPhone passa automaticamente all’invio di SMS di emergenza via satellite.

Apple ha appena lanciato la sua nuova funzione SOS di emergenza satellitare, per i possessori di iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, con iOS 16.1. Disponibile da oggi negli Stati Uniti e in Canada, l’opzione sarà disponibile in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito durante il mese di dicembre. In Italia dovrebbe arrivare nel 2023.

La funzione SOS di emergenza via satellite ti permette di contattare i servizi di emergenza via SMS, anche quando non hai accesso a una rete (né rete cellulare né Wi-Fi). La trasmissione dei messaggi viene quindi effettuata tramite un satellite vicino alla tua posizione. Una caratteristica molto pratica quindi, che può semplicemente salvare vite!

Come ha ha affermato Greg Joswiak, vicepresidente senior del marketing mondiale di Apple: “Alcuni dei luoghi più popolari in cui viaggiare sono fuori dai sentieri battuti e semplicemente non hanno la copertura cellulare. Con l’SOS di emergenza via satellite, l’iPhone offre uno strumento indispensabile che consente agli utenti di ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno quando non c’è campo“.

Apple ha indicato che il servizio di invio di SOS di emergenza via satellite sarà gratis per due anni a seguito dell’acquisto di un iPhone 14. La funzione dovrebbe poi diventare a pagamento, ma l’azienda non ha ancora comunicato i dettagli sui prezzi.

Come inviare un SMS di emergenza via satellite con l’iPhone 14?

Se ti trovi in ​​una situazione critica, ma non riesci a prendere nessuna rete cellulare o Wi-Fi, l’interfaccia di emergenza dell’iPhone ti suggerirà automaticamente di inviare un SOS di emergenza via satellite.

Quando si fa clic sul pulsante Satellite Emergency SOS, viene visualizzato un breve questionario. L’obiettivo è capire e analizzare la tua situazione il più rapidamente possibile, con domande specifiche e risposte predefinite. Ecco alcuni esempi di domande poste: “Qual è l’urgenza?”, “Chi ha bisogno di aiuto? o “Ci sono ferite?”

Alla fine del questionario, l’iPhone indica in quale direzione puntare lo smartphone per beneficiare della migliore connessione al satellite nelle vicinanze.

Come aggiungere contatti di emergenza su iPhone

In quel momento, il tuo iPhone invia un unico SMS al centro di soccorso più vicino, che descrive la tua condizione: risposte alle domande, posizione precisa, altitudine, livello della batteria dell’iPhone, nonché la cartella clinica. L’invio dell’SMS può richiedere da 15 secondi a diversi minuti, a seconda della qualità della connessione con il satellite. Puoi quindi scambiare diversi messaggi con i servizi di emergenza per chiarire la tua situazione ed essere informato sulla procedura da seguire.

Si noti che una trascrizione può essere inviata anche ai contatti di emergenza predefiniti dall’utente (fino a 10 contatti). Per aggiungere contatti di emergenza su iPhone:

  • Vai su Impostazioni > Chiamata di emergenza > Modifica contatti in Salute.
  • Fai clic su Modifica, quindi Aggiungi un contatto di emergenza.

Puoi anche beneficiare di una dimostrazione per testare la funzione, familiarizzare con la procedura e controllare la larghezza di banda dei satelliti vicini (senza attivare il contatto di emergenza). Un buon modo per essere preparati in caso di una vera emergenza.

Come condividere la tua posizione senza una rete con l’iPhone 14?

L’implementazione di questa nuova funzione dà anche accesso a un’opzione aggiuntiva: la possibilità di condividere la propria posizione con i propri cari, anche se non si dispone di rete, grazie a una connessione satellitare. Una funzione utile per rassicurare i tuoi cari, anche se non ti trovi in ​​una situazione critica.

  • Vai all’applicazione Trova,
  • Fai clic sulla scheda Io, quindi scorrere verso l’alto lo schermo,
  • Visualizza “La mia posizione via satellite” e premi Invia la mia posizione.

Ti consiglio di leggere anche…

Trucchi per far sì che lo schermo sempre acceso di iPhone 14 non consumi troppa batteria

iPhone 14, tutte le novità: quando scenderanno i prezzi?

Come fa l’iPhone 14 a inviare messaggi di emergenza via satellite, il segreto dietro la funzione SOS