Trucchi per far sì che lo schermo sempre acceso di iPhone 14 non consumi troppa batteria

Trucchi per far sì che lo schermo sempre acceso di iPhone 14 non consumi troppa batteria

15/11/2022 0 By fogliotiziana

Il nuovo iPhone 14 Pro non solo è arrivato con una nuova fotocamera da 48 MP con la rivoluzionaria Dynamic Island, ma lo ha fatto anche con una serie di funzioni esclusive, come la modalità Always-on Display, cioè lo schermo sempre acceso. Una funzionalità che abbiamo visto su Android per quasi un decennio.

Lo scopo di questa opzione, come suggerisce il nome stesso, è quello di mantenere il pannello OLED del cellulare Apple che mostra una schermata di blocco permanente. Quindi è abbastanza facile vedere le nuove notifiche o l’ora corrente.

Dal canto suo, l’azienda americana sostiene che il ritardo nell’introduzione di questa funzionalità ha a che fare con l’efficienza dello schermo, dal momento che hanno lavorato duramente per ridurre il più possibile i consumi energetici. Per fare ciò, hanno dotato lo schermo dell’iPhone 14 Pro di tecnologia adattiva per ridurre la frequenza di aggiornamento del pannello a solo 1 Hz, ma la percentuale finisce per scendere un po’. Tuttavia, è possibile ridurre ulteriormente il consumo della batteria grazie ad alcuni semplici accorgimenti.

Questa modalità consuma poca batteria

Apple inizialmente ha garantito che questa modalità non consuma più batteria del necessario, ma la verità è che le cose non stanno esattamente così. Le analisi degli esperti hanno mostrato che c’è una diminuzione dell’autonomia, per quanto minima possa essere.

Se vuoi iniziare a usare questa funzione, ma non vuoi che influisca sulla batteria, ti interesserà sapere che ci sono diversi modi per ridurre i consumi.

1. Abilita la modalità “Blocco schermo scuro”.

Molti utenti si sono lamentati del fatto che la modalità Always-On Display dello schermo dell’iPhone 14 Pro è troppo luminosa. Tanto che è diventata una distrazione per alcune persone, anche se c’è un’opzione nelle impostazioni che, oltre a rendere meno visibile questa funzione, aiuta a utilizzare meno batteria. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Apri le Impostazioni del tuo iPhone.
  • Nella sezione “Non disturbare”, fai clic su “Opzioni”.
  • Abilita la modalità “Blocco schermo”.

2. Usa i colori rossi

La verità è che non hai davvero bisogno di alcuna opzione nascosta nelle impostazioni per ridurre il consumo della batteria di iPhone 14 Pro. Principalmente perché devi solo definire uno sfondo in cui predomina il colore rosso. Il colore rosso, infatti, richiede meno luminosità rispetto al blu o al bianco, che consumano di più.

La chiave è creare una modalità di messa a fuoco personalizzata in modo che nulla cambi tranne lo sfondo. Ad esempio, affinché la batteria non soffra, l’ideale sarebbe mettere uno sfondo nero e l’interfaccia rossa.

3. Sfrutta le situazioni in cui la funzione è disabilitata automaticamente

La funzione schermo sempre attivo dell’iPhone 14 Pro non è sempre abilitata in quanto tale, perché a volte il cellulare rileva che non è necessario visualizzare il contenuto e si spegne automaticamente. Questo è perfetto per non consumare così tanta batteria, quindi è importante conoscere tutte le possibilità:

  • L’iPhone è capovolto.
  • La modalità Non disturbare è attiva.
  • L’iPhone è in tasca o in borsa.
  • La modalità di risparmio della batteria è attiva.
  • Il telefono è connesso a CarPlay.
  • L’iPhone rileva che ti sei allontanato associando il tuo Apple Watch.

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone 15: 7 novità sul futuro modello di Apple che ti sorprenderanno

iOS 16 è ancora meglio con questi trucchi

Come creare un album condiviso su iPhone con iOS 16.1