Come rendere trasparente un’immagine su Word

Come rendere trasparente un’immagine su Word

Word è tra i software di videoscrittura più utilizzati al mondo. Al suo interno ci sono tantissimi strumenti che, oltre a permettere di scrivere dei semplici testi, consentono anche di rendere il proprio testo bello e attraente da un punto di vista visivo. Infatti, si può colorare il testo, si possono aggiungere forme, immagini, e tanto altro ancora. Tra le tante cose che si possono fare, c’è la possibilità di rendere trasparente un’immagine, così da poterci aggiungere del testo sopra, tanto per dirne una.

Se non sei molto pratico di Microsoft Word e vuoi sapere, appunto, come rendere trasparente un’immagine su Word, continua a leggere questa piccola guida in cui ti spiegherò proprio come fare. Ti avverto già da subito, però, che questa operazione non potrai farla se utilizzi Word online. Infatti, per rendere trasparente un’immagine, è necessario avere l’app desktop di Word.

Come trasformare un’immagine con sfondo trasparente?

Per rendere trasparente un’immagine su Word, è possibile farlo inserendo l’immagine in una forma. Per farlo, procedi in questo modo:

  • Apri la versione desktop di Word sul tuo computer e apri il documento su cui stai lavorando, oppure, creane uno nuovo.
  • Dopo che è stato aperto l’editor, vai su Inserisci, nella barra degli strumenti in alto alla schermata, e fai clic su Forme.
  • Ora, seleziona la forma che desideri e regola la forma in base alle tue necessità. La forma deve essere proporzionata all’immagine che devi inserire.
  • Successivamente, vai su Riempimento forma, in alto alla schermata, e poi fai clic su Immagine.
  • Individua l’immagine che vuoi inserire e fai clic su Inserisci.
  • Dopo aver inserito l’immagine in una forma su Word, per renderla trasparente, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.
  • Dal menu che apparirà, seleziona la voce Formato immagine. Si aprirà una schermata laterale a destra. Qui, in Opzioni Forma, seleziona l’icona Riempimento, la prima che trovi, così da poter visualizzare le opzioni di riempimento.
  • Infine, in corrispondenza della voce Trasparenza, trascina il dispositivo di scorrimento come desideri, così da ottenere il grado di trasparenza che più preferisci.

Se vuoi, puoi anche rimuovere il contorno dall’immagine. Per farlo, fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine in questione e seleziona Contorno, e quindi, fai clic su Nessun contorno.