Come abilitare o disabilitare la modalità aereo su Windows10

Come abilitare o disabilitare la modalità aereo su Windows10

23/02/2022 0 By ceciliascalzo

Cos’è e a cosa serve la modalità aereo? La modalità aereo in verità è chiamata così perché è pensata per quando si è in volo. Infatti, è ideata per non interferire con la strumentazione di bordo così da poter continuare ad utilizzare un dispositivo elettronico anche quando si è in volo. Questa funzionalità può essere però utilizzata anche quando si sta con i piedi a terra. La modalità aereo è infatti anche un’ottima soluzione se si vuole avere un po’ di privacy, in quanto attivandola, non ti potrà arrivare nessun tipo di notifica o chiamata e altrettanto potrai effettuarne, ma potrai comunque continuare ad utilizzare il tuo dispositivo senza collegamenti esterni. Questa funzionalità è presente in tutti in tutti i dispositivi mobili, anche nei computer. La sua funzionalità è quella di spegnere i vari chip di ricezione, per cui la rete cellulare, il WI-FI, Bluetooth ecc. ma poter comunque continuare a tenere il dispositivo acceso. Come dicevo la modalità aereo può essere inserita anche in Windows 10 e 11 per computer. Vediamo come fare.

Attivare la modalità aereo in Windows 10 è facilissimo. Prima di tutto accendi il tuo computer e recati nella sezione delle applicazioni che si trova in basso a destra. Qui, clicca sull’icona di Rete e seleziona la Modalità aerea (è indicata con l’icona dell’aeroplano). Per poterla successivamente disattivare, procedi alla stessa maniera, cliccando nuovamente sull’aeroplano e verrà disabilitata. Per i computer Windows 11 la procedura è esattamente la medesima.

Ti tornerà utile sapere che la modalità aereo può esseri d’aiuto in molte occasioni. La prima è quando hai per esempio bisogno di risparmiare la carica della batteria. Disattivando le connessioni del tuo cellulare, si potrebbe ancora continuare a giocare o a fare foto, senza però consumare troppo la batteria. Sempre per quanto riguarda la batteria, poi, attivando la modalità aereo, questa ti aiuterà a velocizzare la carica del telefono, ad esempio quando avete poco tempo per farlo. Inoltre, può sembrarti strano, ma la modalità aereo può aiutarti anche a risolvere i problemi di connettività del cellulare. In questo caso, se all’improvviso ti si è disattivata la connessione o il campo e ti appare scritto “soltanto chiamate d’emergenza”, puoi tentare di risolvere questo problema attivando la modalità aereo per qualche minuto (a volte basta anche qualche secondo) e una volta disattivata, se ti trovi in una zona coperta da segnale, la connessione dovrebbe riapparire. In fine, un altro utilizzo molto utile di questa modalità si può avere quando si dà il cellulare ai bambini. Se hai il timore che essi possano imbattersi in siti poco adatti, attivando la modalità aereo puoi stare tranquillo.