Cosa fare se l’account Shopify Payments viene sospeso
23/02/2022
Il mondo dello shopping online si fa sempre più vasto e, proprio per questo motivo, è necessario che chiunque possieda un’attività commerciale sfrutti le grandi potenzialità delle piattaforme e-commerce per rimanere al passo con i tempi. Non a caso, vi abbiamo già parlato poco fa di come configurare Shopify Payments. Ma in cosa consiste? Si tratta di un servizio attivo in Italia da ormai tre anni che consente di accettare pagamenti tramite qualsiasi circuito direttamente attraverso Shopify, senza dover passare per canali di pagamento di terze parti. Questo consente di rendere ogni tipo di acquisto sempre più fluido e immediato, senza creare interruzioni che potrebbero interferire nella scelta.
Tuttavia, può capitare di vedere il proprio account Shopify Payments bloccato, senza conoscerne il motivo. Cosa bisogna fare in queste circostanze? Prima di tutto, è necessario sapere che una sospensione momentanea dei pagamenti è più che normale nel caso in cui si abbia attivato da poco il proprio account. Infatti, questa fase è fondamentale per far sì che i partner bancari di Shopify possano controllare e verificare tutte le informazioni e le relative documentazioni del nuovo profilo. Inoltre, è importante ricordare che questa sospensione non impedisce minimamente ai clienti di effettuare acquisti. Il problema sussiste solo nella transazione dei fondi sul conto bancario del proprietario dell’attività. Una volta assicuratisi attraverso tutti i controlli del caso, il trasferimento monetario di tutti gli acquisti verrà effettuato quanto prima possibile e in modo sicuro. In casi particolari, può capitare di ricevere una nuova email, dove viene richiesta un’ulteriore documentazione relativa all’attività di riferimento. Basterà rispondere alla suddetta con allegati tutti i materiali necessari per le verifiche ed il gioco sarà fatto. L’account verrà sbloccato nel giro di giorni. E’ importante ricordare, inoltre, che per informazioni relative ai metodi di pagamento o a transazioni bancarie, Shopify presenta un centro assistenza dedicato, dove è possibile trovare tutte le risposte del caso.
Un’altra funzionalità molto utile presente in Shopify Payments è quella relativa al rimborso di un pagamento. Infatti, in linea con le politiche di reso stabilite dall’attività proprietaria dei prodotti in vendita, è possibile restituire articoli acquistati o rimborsare parzialmente o totalmente il cliente.
Ma posso creare un account di Shopify Payments senza partita IVA? Si può fare, ma solo nel caso in cui si tratti di un imprenditore autonomo. Allora, quest’ultimo dovrà fornire il codice fiscale. Per quanto riguarda, invece, i negozi, è assolutamente necessario fornire la partita IVA.