Bitcoin Bitcoin 4.82% $33903.14
4.82%
22086.24 BTC $636198780928.00

Come accedere a Google Classroom da Tablet Android

Come accedere a Google Classroom da Tablet Android

28/12/2020 0 By nicolacuna

Google Classroom è un comodissimo servizio gratuito di Google dedicato alle scuole e alle università. Rappresenta uno strumento molto utile per creare e distribuire il materiale didattico direttamente online e in condivisione con tutta la classe.

Viene facile pensare quanto questo servizio sia stato utile negli ultimi tempi e quanto continuerà ad esserlo in futuro, considerando che è ormai entrato in pianta stabile nelle abitudini di fruizione di docenti e alunni.

E’ molto probabile infatti che continuerà ad essere utilizzato e che sarà inserito come strumento didattico complementare anche alla didattica in frequenza, per una maggiore ottimizzazione di tempo, risorse e apprendimento. 

Ora vedremo quindi come accedere a Classroom su Tablet Android, per una maggiore comodità di utilizzo. Non è obbligatorio, infatti, usufruire di Google Classroom esclusivamente da postazione fissa o, più in generale, da computer. 

Se per accedere a Google Classroom da computer basta digitare classroom.google.com sul motore di ricerca che utilizzi per navigare su Internet, per farlo dal Tablet hai bisogno dell’apposita app.

Dunque, come primissima cosa, installa l’applicazione di Google Classroom sul tuo dispositivo Android, quindi tocca su Classroom e poi su Inizia. Ora tocca su Aggiungi Account e quindi inserisci l’indirizzo email del tuo account Classroom e tocca su Continua

Giusto ricordare infatti che si può accedere a Classroom con uno dei seguenti tipi di account:

  • Account configurato da una scuola accreditata solitamente nominato con iltuonomecognome@ilnomedellascuola.edu;
  • Il tuo account personale, se il contesto in cui viene utilizzato Google Classroom non riguarda un apprendimento istituzionale;
  • Account G Suite, configurato dall’amministratore dell’organizzazione di cui fai parte solitamente nominato con iltuonomecognome@nomedellazienda.edu 

Detto questo, ora non devi fare altro che inserire la tua password e toccare su Avanti

Dovrebbe comparire un messaggio di benvenuto, in questo caso tocca su Accetta per andare avanti. Successivamente leggi i Termini di Servizio e le Normative sulla Privacy e tocca su Accetto e, solo nel caso in cui tu sia entrato con un account scolastico, seleziona la voce Sono uno studente, oppure su Sono un insegnante e il gioco è fatto.

Ora non hai più vincoli nell’utilizzo di Google Classroom: in questo modo, qualsiasi sia il posto in cui ti trovi, puoi utilizzare tutti i servizi di questo strumento comodamente senza perdere di efficacia. 

Niente di più facile, scarica l’app e utilizza Google Classroom direttamente dal tuo Tablet!