Come invitare ed iscrivere utenti su Google Classroom

Come invitare ed iscrivere utenti su Google Classroom

08/06/2020 0 Di miriampaterna

Presente già da svariati anni, ancor più in questi mesi Google Classroom è stata scelta come piattaforma per la didattica online da numerose scuole. 

Ottimo per la condivisione dei contenuti e per la comunicazione tra professori e studenti o tra studenti stessi, questa piattaforma, come tutti i prodotti offerti da Google, è conosciuta per la sua semplicità di utilizzo ed immediatezza di comprensione delle sue funzioni principali, una volta che sei dentro ad un corso.

Spesso però, quella che crea problemi è la fase preliminare dell’iscrizione, che essendo possibile in diversi modi non sempre è conosciuta a pieno da tutti. 

Se vuoi sapere anche tu come invitare ed iscrivere utenti su Google Classroom segui passo passo questa guida!

  • Cos’è e come accedere a Google Classroom
  • Come invitare utenti tramite e-mail
  • Come iscrivere utenti tramite codice

Cos’è e come accedere a Google Classroom

In breve, prima di iniziare ad utilizzarlo, vediamo innanzitutto di cosa si tratta. Google classroom è una piattaforma gratuita sviluppata da Google pensata per l’e-learning, che viene fornita come applicazione web.

Si può quindi accedere ad essa tramite browser oppure scaricando l’applicazione dal Play Store sul proprio dispositivo. 

Inoltre, essendo un prodotto Google, il grande vantaggio per chi utilizza questa web app è quello di sincronizzarla a tutti gli altri prodotti offerti da Google, quindi principalmente a Google Drive per la condivisione dei contenuti, a Gmail per l’invio delle comunicazioni, a Google Documenti e Presentazioni per creare contenuti e a Google Calendar per sincronizzare scadenze ed eventi importanti del corso.

Se stai leggendo questa guida, sicuramente anche il tuo istituto avrà scelto Google Classroom per tutti questi vantaggi!

Come invitare utenti tramite e-mail

Se il corso che devi avviare ha pochi studenti o te ne mancano pochi da aggiungere e sai con esattezza tutti i loro contatti e-mail, puoi procedere con questo primo metodo per invitare utenti su Google Classroom.

Come prima cosa, vai su Google Classroom ed accedi con le tue credenziali al tuo account. Ti si aprirà la schermata con tutti i corsi presenti, clicca sul corso a cui intendi invitare persone o gruppi.

In alto, troverai la voce “Persone”, cliccaci su e successivamente premi sull’icona di invito accanto a “Studenti” (il simbolo Invita studenti).

A questo punto, inserisci gli indirizzi email degli utenti che intendi invitare e clicca su “Invita”.

Una volta aggiornata la pagina, ti apparirà ora tra le persone del corso anche l’elenco di quelle invitate. 

Ora non ti resta che aspettare che accettino l’invito tramite e-mail e potranno accedere a tutti i contenuti del tuo corso!

Come iscrivere utenti tramite codice 

Se invece hai appena avviato un corso e devi ancora inserire da capo tutti gli studenti con poco tempo, ti consiglio di seguire questo secondo metodo per iscrivere utenti su Google Classroom, ovvero tramite un codice corso.

All’inizio, devi sempre andare su Google Classroom, eseguire l’accesso al tuo account Google e selezionare, tra quelli proposti, il corso a cui intendi iscrivere altri utenti.  

A questo punto, in alto a destra premi sul simbolo della rotellina (Impostazioni) e, tra le impostazioni Generali la prima cosa che ti apparirà sarà il codice corso.

Cliccando sul simbolo della freccia in basso accanto ad esso, potrai scegliere se mostrarlo su display o se copiare il codice corso.

Sia se decidi di copiarlo o di mostrarlo sullo schermo, comunica ora agli studenti di accedere a Google Classroom e, nella pagina dei corsi, cliccare sul “+” in alto a destra. A questo punto, premere sulla voce “Iscriviti al corso”, inserire il codice inviato e cliccare su “Iscriviti”. Infine, basta solo attendere qualche istante e la bacheca virtuale del corso si caricherà automaticamente su schermo con tutti i suoi contenuti.