Come accedere in Italia a Threads, il “Twitter di Meta”
06/07/2023
Threads è la nuova app di Meta pronta a concorrere con Twitter, lanciata proprio oggi 6 luglio! Purtroppo, però, la possibilità di utilizzare questa nuova piattaforma (almeno ufficialmente) è disponibile solo negli Stati Uniti e Regno Unito.
Per quanto riguarda l’Europa e l’Italia, gli utenti dovranno attendere ed avere pazienza prima di poter usufruire di Threads, come si legge anche dalla fonte in contatto con la Commissione per la protezione dei dati (DPC) irlandese.
Come togliere il voto di un sondaggio su Instagram
Perché l’Europa deve attendere l’arrivo di Threads?
Il motivo per cui l’Europa dovrà aspettare più del Regno Unito per poter usare l’applicazione Threads di Meta dipende dalla Brexit. Infatti, l’Inghilterra non è più soggetta a tutte le norme sulla privacy imposte dall’UE. Meta ha preferito lanciare l’applicazione solo nei paesi che non presentano ostacoli legali, per evitare complicazioni con le rigide leggi europee sulla protezione dei dati. In seguito, la società farà le opportune modifiche per rendere Threads compatibile con le regole dell’UE e quindi disponibile anche in Italia.
Telegram lancia finalmente le Stories: quali sono le differenze con Instagram
Il problema principale riguarda la raccolta di dati sensibili degli utenti, come la posizione, la salute e altre informazioni personali. Su questo punto, la DPC (l’autorità irlandese per la protezione dei dati) si era già opposta al lancio di annunci pubblicitari su WhatsApp che usavano i dati provenienti da Facebook. Nel frattempo, l’interesse per Threads è molto alto: sul sito ufficiale si può vedere il conto alla rovescia e il codice QR per scaricare l’app nei paesi dove è già attiva.
Threads: come scaricare l’applicazione in Italia
Per iniziare a usare Threads, devi prima installare l’applicazione sul tuo smartphone. Come ti abbiamo già spiegato, l’applicazione non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, ma puoi provare a scaricarla ugualmente usando il file .apk per il tuo smartphone Android.
Il file .apk è un file che contiene l’applicazione e che puoi trovare su alcuni siti specializzati, ma ti avvertiamo di fare attenzione: ci sono molti siti poco affidabili che offrono file .apk falsi o infetti e se non sai bene cosa stai facendo potresti ritrovarti con dei contenuti indesiderati sul tuo dispositivo.
Se invece hai un iPhone, l’unico modo per accedere a Threads è avere un Apple ID che sia stato registrato in un paese fuori dall’Unione Europea. Ti ricordiamo che il Regno Unito non fa più parte dell’UE, quindi puoi usare un Apple ID del Regno Unito.
Dopo aver scaricato l’applicazione, puoi accedere con le stesse credenziali che usi per Instagram: poi devi solo seguire le istruzioni che ti vengono date, come inserire il tuo nome, la tua biografia, il tuo link, scegliere se avere un profilo pubblico o privato (se sei minorenne sarà privato di default). Infine, puoi completare la registrazione a Threads e attivare o disattivare le notifiche. Puoi anche decidere se seguire gli stessi account che segui già su Instagram.