TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

L’intelligenza artificiale ha deciso: la donna e l’uomo ideali sono così

L’intelligenza artificiale ha deciso: la donna e l’uomo ideali sono così

By fogliotiziana

Bionda, dai lineamenti fini, e bruno, muscoloso, con zigomi alti: così, secondo l’intelligenza artificiale, sono la donna e l’uomo “perfetti”. I ritratti generati dall’IA sembrano il frutto di ciò che si vede sui social, dove regnano il fotoritocco e i filtri di bellezza.

Qual è l’ideale femminile e maschile nella nostra società? La percezione della bellezza nel mondo varia a seconda delle culture e dei paesi. Questa percezione è molto diversa anche sui social network dove si usano in abbondanza filtri di bellezza e software di ritocco. Ma allora, cosa ne pensa l’intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale può avere una propria definizione dell’ideale femminile e maschile?

Il Bulimia Project, un gruppo di sensibilizzazione sui disturbi alimentari, ha quindi chiesto all’intelligenza artificiale di definire la donna e l’uomo perfetti. Gli ha chiesto di generare ritratti di come sono l’ideale femminile e maschile. L’intelligenza artificiale era basata sui social network e sui contenuti più popolari condivisi lì.

L’uomo perfetto è un dio greco dai capelli scuri, la donna perfetta una bambolina dai capelli biondi

Le immagini condivise da The Bulimia Project non sono state generate da una singola IA. Il Bulimia Project ha preferito affidarsi a diverse IA, ovvero Dall-E 2, Stable Diffusion e Midjourney. Ciò ha permesso di verificare che le IA hanno la stessa nozione di bellezza femminile e maschile.

Non sorprende che la donna perfetta abbia una figura snella con capelli castani o biondi. Gli occhi marroni o azzurri sono apparentemente preferiti. Il 37% delle immagini di donne generate mostra capelli biondi. L’uomo perfetto deve avere il corpo di un dio greco con muscoli molto ben disegnati. È alto e scuro con zigomi sporgenti e occhi anch’essi marroni o blu. Il 67% delle immagini è stato generato con capelli castani. Apparentemente anche i peli del viso fanno parte dell’ideale maschile (47% delle immagini generate).

Il 40% delle immagini di donne e uomini perfetti generate dall’intelligenza artificiale si basa su standard non realistici

Come spiega The Bulimia Project, non possiamo sapere esattamente come le tre IA siano riuscite a generare immagini così simili. Probabilmente si sono affidati alle immagini che hanno le migliori prestazioni sui social media in termini di impressioni, Mi piace, commenti, condivisioni, ecc.

Queste piattaforme promuovono tipi di corporatura non realistici“, afferma The Bulimia Project. Questo è probabilmente il motivo per cui le immagini AI sembrano così simili tra loro. Rappresentano ciò che attira maggiormente l’attenzione sui social network, vale a dire le belle silhouette e i corpi muscolosi. Un totale del 40% delle immagini generate dall’intelligenza artificiale raffigurava tipi di corpo non realistici.

Come ha sottolineato The Bulimia Project, il problema è che gli standard di bellezza dei social media sono molto pericolosi per gli utenti giovani e più vulnerabili. Le immagini di perfezione (“finta”) condivise sui social network possono creare complessi e problemi di autostima tra gli utenti più giovani. Diversi studi hanno già confermato che i social network hanno un impatto diretto sulla loro salute mentale.

Fonte: Bulimia Project

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: