Meta lancia MusicGen, un generatore di musica AI: come provarlo subito
14/06/2023
Audiocraft, un team di ricerca dedicato all’audio di Meta, ha appena rilasciato una versione demo di MusicGen, un modello di linguaggio AI in grado di generare musica da una richiesta testuale.
Concretamente, l’utente descrive lo stile della musica e il modello genera un estratto originale di 12 secondi. La query può essere perfezionata caricando una melodia esistente. Secondo un post sul blog pubblicato da Audiocraft, questa funzionalità aggiuntiva mira a “controllare meglio il risultato generato” dallo strumento, che è stato addestrato su 20.000 ore di musica (incluse 10.000 tracce di alta qualità) dalle banche ShutterStock e Pond5.
MusicGen appare come un concorrente di MusicLM, uno strumento di generazione di intelligenza artificiale presentato da Google a gennaio e in grado di comporre una canzone in risposta a un prompt e/o a una melodia canticchiata.
Come testare MusicGen?
Meta rende disponibili modelli pre-addestrati e altre risorse su GitHub. Ma per valutare le potenzialità dello strumento, il modo più semplice è testare la versione demo disponibile ora o ascoltare i numerosi estratti condivisi da Audiocraft a questo indirizzo. Al momento, MusicGen risponde alle richieste in inglese e genera, in media, uno snippet in pochi minuti.
Ad esempio, ecco la risposta al prompt “un brano folk rock degli anni ’90 con chitarra acustica, simile a Wonderwall della rock band britannica Oasis”:
Ti consiglio di leggere anche…
Come provare MusicLM: l’intelligenza artificiale di Google che trasforma le parole in musica
Soundful: un generatore di musica senza diritti d’autore basato sull’intelligenza artificiale
Su Spotify arriva il DJ personale basato sull’Intelligenza Artificiale