TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona Voicebox, lo strumento di Meta basato sull’AI

Come funziona Voicebox, lo strumento di Meta basato sull’AI

By Martina Di Giannantonio

Ormai è chiaro che ci troviamo nell’era dell’intelligenza artificiale (IA), che già da qualche anno, in realtà, sta rivoluzionando le nostre vite. E se sei rimasto sorpreso dalle capacità di ChatGPT, allora devi assolutamente conoscere la novità di Meta (precedentemente noto come Facebook). Si tratta di Voicebox, uno strumento per il riconoscimento vocale e la ricerca basata sulla voce. Ma vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona questo strumento di Meta basato sull’AI.

ChatGPT vs. Bing Chat: quale chatbot AI è meglio per te?

Cos’è Voicebox?

Voicebox non è ancora disponibile pubblicamente, ma sono comunque iniziate ad uscire notizie che ci aiutano a farci un’idea di che cosa sia e a che cosa serva. Si tratta di un potente strumento di sintesi vocale basato sull’IA, sviluppato da Meta, e che funziona fino a 20 volte più veloce rispetto ad altri strumenti di intelligenza artificiale, come ChatGPT, a parità di prestazioni.

Sfruttando le capacità di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale, Voicebox consente agli utenti di trasformare il testo scritto in un discorso realistico, semplificando notevolmente l’interazione e rendendola più naturale.

I migliori chatbot AI: ChatGPT e altre alternative degne di nota

Come funziona Voicebox

Precisando, di nuovo, che Voicebox non è ancora effettivamente disponibile, quello che è trapelato è che questo strumento sfrutterà algoritmi di intelligenza artificiale avanzati per comprendere il linguaggio naturale e sfrutterà l’apprendimento automatico, così da essere in grado di migliorare continuamente la sua capacità di comprendere questo linguaggio. Più viene utilizzato, più diventa preciso.

Come addestrare ChatGPT a scrivere come te: la guida completa

Ci sono molte cose che Voicebox sarà in grado di fare. Ecco alcuni esempi:

1. Leggere testi scritti con una voce reale

Una delle tante cose interessanti che Voicebox potrà fare è sicuramente quella di comprendere e interpretare il linguaggio scritto dagli utenti e creare un file audio che legga il testo scritto, pronunciandolo in modo molto simile a come farebbe la persona che ha scritto il testo, compreso di intonazione e stile della voce.

Questo sarà molto utile soprattutto per le persone ipovedenti, che saranno in grado di ascoltare i messaggi scritti dai propri amici e familiari attraverso le loro stesse voci.

2. Modificare file audio

Voicebox sarà anche in grado di rimuovere i rumori e tutti quegli elementi disturbanti che possono trovarsi nelle registrazioni e, grazie all’apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale, sarà in grado anche di ricreare una parte del discorso interrotto.

3. Produrre un discorso in lingue diverse

Altra funzionalità che sicuramente troveremo utilizzando Voicebox è la possibilità di produrre un discorso in diverse lingue, grazie all’abilità di questo strumento di riconoscere sei lingue differenti. Per ora, le lingue utilizzate sono l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese, il polacco e il portoghese.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere