TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT (e questo vale anche per la maggior parte delle altre IA conversazionali)

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT (e questo vale anche per la maggior parte delle altre IA conversazionali)

By fogliotiziana

GIGO. È un acronimo che risale al 1957, quando William Mellin dell’esercito degli Stati Uniti spiegò a un giornalista che i computer erano limitati dai loro input. Significa “Garbage In, Garbage Out” e si applica tanto agli incredibili strumenti di intelligenza artificiale generativa di oggi, quanto a quei vecchi e goffi dispositivi informatici del 1957.

Nel caso di un’intelligenza artificiale come ChatGPT, ci sono molte opportunità sia per il garbage in che per il garbage out. Tieni presente che in realtà non abbiamo la più pallida idea di quali dati sono stati usati per l’addestramento. In effetti, il co-fondatore di OpenAI (i creatori di ChatGPT) John Schulman afferma: “La nostra più grande preoccupazione riguardava la fattualità perché al modello piace fabbricare cose“.

Tienilo a mente, perché non importa quanto siano buoni i tuoi prompt, c’è sempre la possibilità che l’IA inventi semplicemente delle cose. Detto questo, ci sono molti accorgimenti che puoi usare quando scrivi prompt per ottenere il massimo dalla tua IA.

Come creare prompt ChatGPT efficaci

Per evitare il fattore GIGO, la soluzione migliore è scrivere prompt che incoraggino l’LLM (large language model) all’interno di ChatGPT a fornire le migliori risposte possibili.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

1. Parla con l’IA come faresti con una persona

Una delle cose più interessanti di ChatGPT e delle altre intelligenze artificiali conversazionali, è che ci puoi parlare. E quando dico di parlargli come una persona, intendo come se fosse un collega o un membro del team. Se ti risulta difficile da fare, dagli un nome. Alexa non è una buona idea… quindi potresti chiamarla Elisa o Marco. Questo aiuta, perché quando parli con Elisa o Marco, potresti includere dettagli di conversazione, piccoli aneddoti che danno consistenza alla tua storia, una varietà di possibilità e altro ancora.

Nel dialogo con un interlocutore, è normale che non si riesca a trasmettere subito il proprio pensiero e che si debbano fornire spiegazioni più dettagliate. È normale anche che la conversazione si allontani a volte dal tema principale e che si debba richiamare l’attenzione su ciò di cui si sta parlando. È normale inoltre dare informazioni di contesto e formulare quesiti articolati, e anche dover approfondire, modificando alcune domande in base alle risposte ricevute.

Queste sono le modalità con cui dovresti interagire con ChatGPT.

2. Prepara il terreno e fornisci il contesto

Scrivere un prompt per ChatGPT è molto più che porre una semplice domanda. È necessario, infatti, fornire informazioni di base pertinenti per impostare il contesto della query.

Diciamo che vuoi prepararti per una maratona. Potresti chiedere a ChatGPT: “Come posso prepararmi per una maratona?“.

La domanda è piuttosto generica e probabilmente la risposta non sarà quella che ti aspetti. Se invece, sei più specifico, le risposte che otterrai saranno più focalizzate sulle tue esigenze. Un prompt migliore potrebbe essere: “Sono un corridore principiante e non ho mai corso una maratona prima, ma voglio completarne una in sei mesi. Come posso prepararmi per una maratona?“.

Vedi come stai fornendo all’IA molte più informazioni con cui fornirti una risposta più mirata e utile?

Ecco altri due esempi di domande che forniscono un contesto:

Ho intenzione di recarmi in Spagna tra qualche mese e vorrei imparare un po’ di spagnolo di base per aiutarmi a comunicare con la gente del posto. Sto cercando risorse online adatte ai principianti e che forniscano un approccio strutturato e completo all’apprendimento della lingua. Puoi consigliare alcune risorse online per imparare lo spagnolo come principiante?

In questo caso, piuttosto che limitarsi a chiedere informazioni sulle risorse di apprendimento, il contesto aiuta a focalizzare l’IA sull’imparare a comunicare in spagnolo.

Ecco un altro esempio, molto più approfondito. Mostra come costruire un prompt dettagliato. Nota bene: è consigliabile limitare la risposta a 500 parole perché ChatGPT sembra interrompersi da qualche parte tra le 500 e le 700 parole, lasciando le storie a metà frase e non riprendendo correttamente quando viene chiesto di continuare.

Scrivi un racconto per me, non più di 500 parole“.

La storia si svolge nel 2339, a Roma, interamente all’interno di un condomino. All’interno del condominio ci sono i seguenti personaggi:

Il proprietario del palazzo: rendi questa persona interessante e un po’ insolita, dagli un nome e almeno un’abilità o una caratteristica che influenzi la sua storia passata e possibilmente influenzi l’intero racconto.

La moglie del proprietario: il suo nome è Silvia ed è una donna snob sulla cinquantina.

Gli inquilini del piano di sopra: Enza, un’insegnante della scuola primaria che ama il canto lirico e la sua vicina, Giulia, che sta tornando a casa dalla sua giornata di lavoro in uno studio professionale.

Un’altra inquilina, che abita all’ultimo piano, è una vecchietta arzilla di 80 anni che si chiama Pina.

Infine, l’inquilino del primo piano, il signor Arturo, che sembra non uscire mai di casa. C’è qualcosa in lui che mette a disagio gli altri.

La premessa di questa storia è che c’è qualcosa di molto insolito nella casa di Arturo.

Metti tutto insieme e racconta qualcosa di avvincente e divertente.

Puoi vedere come più dettagli si forniscono, meglio l’IA può lavorare. Innanzitutto, inserisci “Scrivimi una storia su un condomino” in ChatGPT e guarda cosa ti offre. Quindi inserisci il prompt sopra e vedrai la differenza.

3. Dì all’IA di assumere un’identità o una professione

Una delle caratteristiche più interessanti di ChatGPT è che può scrivere dal punto di vista di una persona o una professione specifica. Puoi far scrivere a ChatGPT come se fosse Shakespeare, un insegnante, un dirigente di marketing, un giornalista o qualsiasi altra prospettiva che vuoi prendere in considerazione.

Prova a chiedere a ChatGPT di descriverti il Colosseo, ma dal punto di vista di una guida turistica, un giornalista o persino da un gladiatore!

Puoi vedere come identità diverse consentono all’IA di fornire prospettive diverse come parte della sua risposta.

5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa al lavoro

4. Aiuta ChatGPT a rimanere in carreggiata

Come accennato in precedenza, ChatGPT ha la tendenza a uscire dai binari, perdere traccia della discussione o inventare completamente le risposte. Per evitare tutto ciò, ci sono alcune tecniche. Ad esempio, chiedendo a ChatGPT di giustificare le sue risposte. Puoi usare frasi come “Perché lo pensi?” o “Quali prove supportano la tua risposta?” Spesso, l’IA si scusa semplicemente per aver inventato cose e torna con una nuova risposta. Altre volte, potrebbe darti alcune informazioni utili sul suo percorso di ragionamento.

Se hai una conversazione abbastanza lunga con ChatGPT, inizierai a notare che l’IA perde il filo. Questo chiaramente non riguarda solo le intelligenze artificiali. Se hai una conversazione abbastanza lunga con la maggior parte degli amici, familiari, colleghi, qualcuno perderà sicuramente il filo del ragionamento. Detto questo, quando sei in una conversazione con ChatGPT, puoi usare le stesse tecniche che usi con gli amici. Riporta delicatamente l’IA sulla buona strada e ricordagli qual è l’argomento e cosa stai cercando di esplorare.

Altri suggerimenti per la scrittura dei prompt

  • Sentiti libero di ripetere la domanda. ChatGPT cambierà spesso la sua risposta ad ogni domanda.
  • Apporta piccole modifiche alle tue richieste per guidarlo nel darti una risposta migliore.
  • ChatGPT manterrà la consapevolezza delle conversazioni precedenti finché la pagina corrente è aperta. Se lasci quella pagina, perderà consapevolezza. Per essere chiari, ChatGPT a volte perderà anche il filo della conversazione “solo perché”, quindi tieni presente che potresti dover ricominciare da capo di tanto in tanto.
  • Allo stesso modo, l’apertura di una nuova pagina avvierà la discussione con nuove risposte.
  • Le risposte superiori a circa 500 parole a volte falliscono. Assicurati di specificare la lunghezza della risposta che desideri.
  • Puoi correggere e chiarire i prompt in base a come l’IA ha risposto in precedenza. Se ti sta interpretando male, potresti semplicemente dirgli cosa si è perso e continuare.
  • Riformula le domande se non vuole rispondere a ciò che stai chiedendo. Usa i personaggi per ottenere risposte che altrimenti non potrebbe voler dare.
  • Continua a sperimentare.

Quale tipo di prompt funziona meglio con ChatGPT?

Parte di ciò che rende ChatGPT così avvincente è che puoi chiedergli quasi tutto. Detto questo, tieni presente che è progettato per fornire risposte scritte. Se vuoi un elenco di siti web, è meglio rivolgersi a Google.

Cosa devi fare se ChatGPT si rifiuta di rispondere o non ti piace la sua risposta?

ChatGPT tende a chiudersi a riccio se gli si fanno domande politiche, per esempio. Questo è ciò che è integrato nel sistema. Anche se potresti essere in grado di tirare fuori una risposta, probabilmente non fornirà un grande valore. Detto questo, sentiti libero di continuare a porre domande con frasi o prospettive diverse.

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading