TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Perché ChatGPT è importante: 10 cose che devi sapere

Perché ChatGPT è importante: 10 cose che devi sapere

By fogliotiziana

ChatGPT è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che elabora il linguaggio naturale e ti permette di dialogare con il chatbot come se fosse una persona. Il modello linguistico è in grado di rispondere a domande e di aiutarti con attività diverse, come scrivere email, saggi e codice.

Attualmente è aperto al pubblico gratuitamente perché ChatGPT è nella sua fase di ricerca e raccolta di feedback. La versione in abbonamento a pagamentoChatGPT Plus, è stata lanciata all’inizio di febbraio.

10 domande su ChatGPT

Ecco 10 curiosità su ChatGPT, lo strumento di intelligenza artificiale più popolare del momento!

1. Chi ha creato ChatGPT?

ChatGPT è stato creato da OpenAI, una società di ricerca e intelligenza artificiale. La società ha lanciato ChatGPT il 30 novembre 2022.

Chi è Sam Altman, l’inventore di Chat GPT

OpenAI è anche responsabile della creazione di DALL-E 2, un famoso generatore di arte AI, e Whisper, un sistema di riconoscimento vocale automatico.

2. Quanto è importante ChatGPT?

Sam Altman, capo di OpenAI, ha dichiarato su Twitter che ChatGPT ha avuto più di un milione di utenti nei primi cinque giorni dopo il suo lancio. Secondo l’analisi della banca svizzera UBS, ChatGPT è l’app in più rapida crescita di tutti i tempi. L’analisi stima che ChatGPT avesse 100 milioni di utenti attivi a gennaio, solo due mesi dopo il suo lancio. Per fare un confronto, TikTok ha impiegato nove mesi per raggiungere 100 milioni di utenti.

3. Come accedere a ChatGPT?

Puoi accedere a ChatGPT semplicemente visitando chat.openai.com e creando un account OpenAI. Puoi anche utilizzare ancora il vecchio URL per il chatbot, che è chat.openai.com/chat. OpenAI ha semplificato l’URL originale per comodità dell’utente.

3 cose da non chiedere mai a ChatGPT…

Una volta effettuato l’accesso, puoi iniziare a chattare con ChatGPT. Inizia la conversazione ponendo una domanda. Poiché ChatGPT è ancora in fase di ricerca, è gratuito e puoi porre tutte le domande che desideri. A partire dal 18 maggio, puoi anche accedere a ChatGPT tramite un’app sul tuo iPhone.

4. Quanto costa ChatGPT?

ChatGPT è gratuito, indipendentemente dal motivo per cui lo usi, inclusa la scrittura, la codifica e molto altro. C’è un’opzione di abbonamento che gli utenti possono sfruttare che costa $ 20 al mese. Il modello di abbonamento a pagamento garantisce agli utenti vantaggi extra, come l’accesso generale anche a ulteriori funzioni, tempi di risposta più rapidi e accesso a Internet tramite plug-in.

GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?

Tuttavia, la versione gratuita è ancora un’opzione solida in quanto ha per lo più le stesse capacità tecniche, ad eccezione dell’accesso all’ultima versione del modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), noto come GPT-4, e a Internet, che l’abbonamento garanzie del modello.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Se vuoi provare GPT-4 senza sborsare un euro, puoi utilizzare Bing Chat. Questo chatbot è gratuito, non ha tempi di attesa e ha accesso a Internet.

Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

5. In che modo le persone usano ChatGPT?

Il modello ha molte funzioni oltre a rispondere a semplici domande. ChatGPT può comporre saggi, descrivere l’arte in modo molto dettagliato, creare suggerimenti artistici AI, avere conversazioni filosofiche e persino creare codici per te.

Abbiamo pubblicato molte guide pratiche su ChatGPT. Ecco alcune delle più popolari.

6. Come funziona ChatGPT?

ChatGPT funziona su un’architettura del modello di linguaggio creata da OpenAI chiamata Generative Pre-trained Transformer (GPT). Il GPT specifico utilizzato da ChatGPT è ottimizzato da un modello della serie GPT-3.5, secondo OpenAI. Tuttavia, come abbiamo già detto, con un abbonamento a ChatGPT Plus, puoi accedere a ChatGPT con GPT-4, il modello più avanzato di Open AI.

I modelli di intelligenza artificiale generativa di questo tipo vengono addestrati su grandi quantità di informazioni da Internet, inclusi siti Web, libri, articoli di notizie e altro ancora.

Il modello linguistico è stato messo a punto utilizzando l’apprendimento supervisionato e l’apprendimento per rinforzo. L’uso di Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF) è ciò che rende ChatGPT particolarmente unico. Attraverso RLHF, i formatori di intelligenza artificiale umana hanno fornito al modello conversazioni in cui hanno interpretato entrambe le parti, l’utente e gli assistenti di intelligenza artificiale, secondo OpenAI.

7. Qual è la differenza tra ChatGPT e un motore di ricerca?

ChatGPT è un modello linguistico creato per tenere una conversazione con l’utente finale. Un motore di ricerca indicizza le pagine Web su Internet per aiutare l’utente a trovare le informazioni richieste. La versione gratuita di ChatGPT non ha la possibilità di cercare informazioni su Internet. Utilizza le informazioni apprese dai dati di addestramento per generare una risposta, che lascia spazio agli errori.

Un’altra grande differenza è che ChatGPT ha accesso alle informazioni solo fino al 2021, mentre un normale motore di ricerca come Google ha accesso alle informazioni più recenti. Quindi, se chiedi alla versione gratuita di ChatGPT chi ha vinto la Coppa del Mondo nel 2022, non sarebbe in grado di darti una risposta, ma Google lo farebbe.

Se sei un abbonato ChatGPT Plus, hai accesso all’integrazione di Bing in ChatGPT, che consente al chatbot di accedere a Internet. Dal momento che ha la capacità di indicizzare il Web, la principale differenza tra ChatGPT Plus e un motore di ricerca è la capacità del chatbot di comprendere i prompt del linguaggio naturale e fornire risposte conversazionali.

8. Quali sono i limiti di ChatGPT?

Nonostante abbia un aspetto molto impressionante, ChatGPT ha ancora dei limiti. Uno dei difetti principali, è la mancanza di qualità nelle risposte che fornisce, che a volte possono sembrare plausibili ma non hanno senso o possono essere eccessivamente prolisse.

Svelati i punti deboli: i 7 limiti di ChatGPT che devi conoscere

Invece di chiedere chiarimenti su domande ambigue, il modello si limita a indovinare il significato della tua domanda, il che può portare a risposte poco corrette o addirittura inventate alle domande (le cosiddette “allucinazioni” di ChatGPT).

Questi strumenti, infatti, sono in grado di mettere le parole in un ordine che abbia senso da un punto di vista statistico, ma non possono afferrarne realmente il significato o sapere se le affermazioni che fanno sono corrette. Un’altra limitazione importante è che i dati di ChatGPT sono limitati fino al 2021. Il chatbot non è a conoscenza di eventi o notizie che si sono verificati da allora. Infine, ChatGPT non fornisce fonti per le sue risposte.

Questi due problemi, tuttavia, sono stati risolti attraverso l’integrazione di ChatGPT in Bing come motore di ricerca predefinito. Un plugin di Bing offre a ChatGPT la possibilità di indicizzare Internet e fornire citazioni. Il plug-in Bing è limitato agli abbonati ChatGPT Plus al momento, ma sarà gratuito per tutti in futuro.

9. Perché alcune persone sono preoccupate per ChatGPT?

Le persone esprimono preoccupazione per i chatbot AI che sostituiscono o atrofizzano l’intelligenza umana. Ad esempio, il chatbot può scrivere un articolo su qualsiasi argomento in modo efficiente (anche se non necessariamente accurato o corretto) in pochi secondi, eliminando potenzialmente la necessità di uno scrittore umano.

OpenAI svela le 34 professioni che l’intelligenza artificiale non riuscirà mai a sostituire: indovina quali sono?

Il chatbot può anche scrivere un intero saggio completo in pochi secondi, rendendo più facile per gli studenti imbrogliare o evitare di imparare a scrivere correttamente. Ciò ha portato alcuni istituti scolastici a bloccarne l’accesso.

Un’altra preoccupazione per il chatbot AI è la possibile diffusione di disinformazione. Poiché il bot non è connesso a Internet, potrebbe commettere errori nelle informazioni che condivide.

Il bot stesso mette in guardia: “Le mie risposte non devono essere prese come un dato di fatto e incoraggio sempre le persone a verificare qualsiasi informazione che ricevono da me o da qualsiasi altra fonte“. OpenAI rileva inoltre che ChatGPT a volte scrive “risposte plausibili ma errate o prive di senso“.

10. Esiste uno strumento in grado di rilevare il testo ChatGPT?

Con le preoccupazioni per gli studenti che barano utilizzando ChatGPT, la necessità di un rilevatore di testo ChatGPT è diventata una necessità.

OpenAI, la società di ricerca che ha creato ChatGPT, ha lanciato uno strumento gratuito per rilevare i testi generati dall’intelligenza artificiale. Si chiama “classifier” e si basa su un modello linguistico che cerca di distinguere tra testi scritti da umani e testi scritti da AI di diversi fornitori. Lo strumento non è perfetto: riesce a identificare correttamente solo il 26% dei testi scritti da AI come “probabilmente scritti da AI”, mentre sbaglia il 9% delle volte, etichettando come AI dei testi scritti da umani. Lo strumento è più affidabile sui testi lunghi e su quelli prodotti dalle AI più recenti.

Sul mercato esistono anche altri rilevatori di intelligenza artificiale, tra cui GPT-2 Output Detector, Writer AI Content Detector e Content at Scale AI Content Detection. Tuttavia, se messi alla prova, i risultati sono deludenti, fornendo ripetutamente falsi negativi.

Sebbene gli strumenti non siano sufficienti per rilevare la scrittura generata da ChatGPT, uno studio mostra che gli esseri umani potrebbero essere in grado di rilevare il testo scritto dall’intelligenza artificiale cercando la cortesia. I risultati dello studio indicano che lo stile di scrittura di ChatGPT è estremamente educato. E a differenza degli umani, non può produrre risposte che includano metafore, ironia o sarcasmo.

Se non sei sicuro, se ChatGPT sia una cosa positiva o negativa, possiamo solo dire che è un chatbot avanzato e ha il potenziale sia per semplificare la vita delle persone sia per assistere nelle noiose attività quotidiane, come scrivere email o navigare sul Web alla ricerca di risposte.

Tuttavia, alcuni dettagli tecnici devono essere capiti prima che sia ampiamente utilizzato per prevenire esiti negativi, come la diffusione di disinformazione. In generale, i modelli di intelligenza artificiale e machine learning (ML) si basano su molto addestramento e messa a punto per raggiungere un livello di prestazioni ideali.

Come usare il nuovo strumento AI di Google per scrivere email perfette con Gmail

Quindi, l’IA sta conquistando il mondo? Non ancora, forse, ma Altman di OpenAI pensa certamente che l’intelligenza di tipo umano nell’IA non sia poi così lontana. In risposta al commento di Musk sull’IA pericolosamente forte, Altman ha twittato: “Sono d’accordo sull’essere vicini a un’IA pericolosamente forte nel senso di un’IA che rappresenta, ad esempio, un enorme rischio per la sicurezza informatica. e penso che potremmo arrivare a una vera AGI nel prossimo decennio, quindi dobbiamo prendere molto sul serio anche questo rischio“.

Ha anche osservato: “è interessante osservare le persone che iniziano a discutere se i potenti sistemi di intelligenza artificiale debbano comportarsi nel modo in cui gli utenti vogliono o i loro creatori intendono. la questione dei valori a cui allineiamo questi sistemi sarà uno dei dibattiti più importanti che la società abbia mai avuto.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere