Bitcoin Bitcoin 3.33% $33693.07
3.33%
22267.62 BTC $632246435840.00

Come aggiungere fonti di tuo interesse su Google News

Come aggiungere fonti di tuo interesse su Google News

Sei una persona che ama avere sempre a portata di mano le notizie più interessanti sui tuoi argomenti preferiti? Google News ti offre questa possibilità ed in questo articolo ti spiegherò come fare per sfruttare al meglio questo fantastico prodotto firmato Google. 

Come aggiungere notizie preferite nel tuo Google News

Google ci conosce, e questo è indubbio! Grazie alla sua intelligenza artificiale sempre più raffinata, il motore di ricerca californiano è in grado di intercettare i nostri interessi, su quali temi indugiamo di più, cosa ci piace leggere. In base a questo, crea per noi un set di notizie che ritiene essere interessante per noi e ce lo rende disponibile nella sezione Per Te di Google News

Dove si trova Google News? Clicca qui

Ecco un esempio estratto direttamente dal mio Google News personale: 

Ebbene sì, sono un appassionata di calcio e mi piace seguire le notizie di cronaca (e ok, sgamata! gioco anche al Superenalotto ogni tanto 😛 ), per questo Google News cerca di accontentarmi riportandomi notizie in linea con questi miei interessi. 

Poniamo il caso però di essere dei grandi maestri nel confondere il motore di ricerca e di non trovare notizie interessanti nella sezione “Per Te” di Google News: come facciamo ad aggiungere argomenti e feed di notizie preferite per raggiungerle velocemente? Facile: possiamo farlo attraverso la funzione di personalizzazione del feed

Ecco come fare:

Apri Google News ed utilizza la barra di ricerca in alto per trovare un argomento di tuo interesse tra quelli suggeriti o digitando ciò che preferisci. Puoi scegliere anche la posizione o la fonte esatta da aggiungere! Ad esempio, un’altra passione che il mio Google News non ha intercettato è quella della tecnologia e Syrus.Blog è una fonte che non può mancare assolutamente per stare sempre al passo con i tempi e le innovazioni del mondo tech e web. L’aggiungiamo insieme? 

Cerca nella barra di ricerca syrus.blog e clicca sul risultato ottenuto:

Una volta trovata la fonte o l’argomento, basterà cliccare sul pulsante SEGUI per poter aggiungere il feed di notizie nel tuo Google News, nella sezione “Per Te”:

Come settare il feed di Google News sullo smartphone

Prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione Google News. Qui sotto trovi i pulsanti di riferimento: 

apple

Una volta scaricata l’app, accedi con il tuo account Gmail e clicca sul pulsante Segui, in basso:

Seleziona il pulsante “+” e arriverai alla schermata dove potrai decidere argomenti, fonti, posizione. Nel nostro caso, dato che stiamo cercando la fonte specifica syrus.blog, cliccheremo su “Fonti”:

e cercheremo appunto, syrus.blog. Una volta trovato vi basterà cliccare sulla stellina accanto al nome della fonte e il gioco è fatto:

IMPORTANTE

Ricorda che nel Feed di notizie troverai sempre un match di news provenienti dai tuoi preferiti (i “seguiti”, per intenderci) + le news che Google reputa per te interessanti. Se vuoi vedere tutte le notizie più recenti provenienti esclusivamente da una tua fonte o da un argomento ben preciso, esegui queste operazioni: 

Clicca su “Stai Seguendo” e una volta raggiunta la pagina, seleziona la fonte/notizia/argomento che vuoi aprire nel dettaglio: 

Se utilizzi l’app, il procedimento è il medesimo, clicca sul pulsante SEGUI in basso e seleziona fonte/argomento/ che preferisci:

NOTA BENE

Se hai scaricato l’applicazione su smartphone o tablet e vuoi restare sempre aggiornato su cosa accade intorno a te, al primo accesso ti verrà richiesto di attivare anche le notifiche push: 

Per oggi è tutto 🙂