Come annullare correttamente una fattura elettronica su Fattureincloud.it

Come annullare correttamente una fattura elettronica su Fattureincloud.it

17/12/2022 0 By Rosy Chianese

Gestire una partita Iva non sempre è semplicissimo ma a semplificare la vita di professionisti, freelance e piccole imprese ci ha pensato Fatture in Cloud. Si tratta di una startup italiana, nata nel 2014 e specializzata nella fatturazione online. Realizzata e gestita da MadBit Entertainment, dopo poco più di un anno dalla data di lancio sul mercato è entrata a far parte, attraverso Danea Soft, del gruppo TeamSystem.

Come funziona la registrazione delle fatture su Fattureincloud.it

Grazie a Fattureincloud.it è possibile creare in modo semplice e veloce delle fatture online, pro-forma o preventivi e documenti di trasporto, riuscendo ad importare in pochi istanti l’anagrafica del cliente e riducendo al minimo la possibilità di errori. Inoltre, attraverso l’integrazione dei servizi TeamSystem, si possono inviare fatture elettroniche verso i privati (B2B), verso i consumatori (B2C) o verso la PA.

Ogni professionista dovrà semplicemente creare la fattura e a tutto il resto ci penserà Fatture in Cloud come, ad esempio, alla firma o all’invio e conservazione sostitutiva. Quando si compila una fattura elettronica i dati di ogni cliente sono sempre gli stessi (denominazione, indirizzo, p.iva, codice fiscale se consumatore), con Fatture in Cloud si dovrà solo aggiungere il “codice destinatario” o la PEC, andando a compilare l’apposito campo e nel caso in cui il cliente non sia un consumatore.

Una volta compilati i dati richiesti basterà cliccare su “Firma e invia“, senza la necessità di stampare il documento. Per ricevere e registrare le fatture elettroniche, invece, è possibile farle pervenire direttamente nel software di Fatture in Cloud, in modo tale da non dover per forza accedere sul proprio indirizzo PEC.

ll codice destinatario è M5UXCR1 e non è individuale ma si riferisce alla piattaforma software (Fatture in Cloud/TeamSystem) che gestisce la ricezione e l’inoltro delle fatture elettroniche. I tuoi fornitori, quindi, dovranno inviare a questo codice le fatture elettroniche e tu le ritroverai direttamente sul sistema di Fatture in Cloud e, per registrarle, ti basterà un semplice clic.

Come annullare correttamente una fattura elettronica su Fattureincloud.it

Su Fattureincloud.it è possibile anche annullare una fattura elettronica. Se la fattura deve essere ancora registrata bisognerà accedere alla sezione Acquisti, presente nel menù laterale a sinistra, e cliccare “Fatture da registrare“. A questo punto dovrai selezionare l’icona del cestino in modo tale da aprire una nuova finestra dove dovrai confermare la cancellazione della fattura elettronica, cliccando sul pulsante Elimina.

Nel caso in cui intendi cancellare una fattura elettronica già registrata, invece, dopo aver effettuato l’accesso alla sezione Acquisti, puoi eliminare la fattura direttamente dalla lista o dall’anteprima del documento. Seleziona il tipo di fattura e posizionati con il cursore del mouse sulla riga della fattura da eliminare. Ora clicca sulla freccia che si trova sotto la colonna azioni e seleziona l’opzione “Cancella“. Conferma, cliccando su “Si, elimina“, la cancellazione della fattura elettronica ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

Sai stampare una fattura o ricevuta d’acquisto da Amazon valida come garanzia?

I migliori software gratuiti per visualizzare online le fatture elettroniche della pubblica amministrazione

Come far emettere la fattura elettronica ad Amazon