TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come annullare l’invio di un’email su Gmail

Come annullare l’invio di un’email su Gmail

By fogliotiziana

Ecco fatto, hai inviato un’email… e ti sei appena reso conto di aver commesso un brutto errore o che manca l’allegato? Con Gmail hai la possibilità di cancellare un’email già inviata, ma non hai un’eternità per farlo. Devi reagire velocemente!

I cattivi riflessi delle nostre conversazioni istantanee a volte possono intrappolarci. Tra la propensione a premere molto velocemente il pulsante di invio e il semplice fatto di dimenticare elementi importanti come gli allegati… fortunatamente, Gmail ha un’opzione per annullare un’email inviata per errore.

Gmail: come annullare l’invio di un’email

Ovviamente l’invio di un’email è quasi istantaneo, il che rende quasi impossibile tornare indietro una volta premuto il pulsante “Invia”. Cerchiamo quindi di essere chiari: non esiste alcuna opzione per eliminare un messaggio che è già arrivato nella casella di posta del destinatario.

Ma Gmail osserva sempre un ritardo di alcuni secondi dopo l’azione fatale. Questo ti permette di avere un periodo di tempo durante il quale puoi ancora annullare l’invio dell’email.

Questa funzione esiste da anni ed è attivata di default su tutti gli account Gmail. Quindi non devi fare nulla, a meno che tu non voglia modificare il tempo di ritardo predefinito. Attenzione: per impostazione predefinita, hai solo 5 secondi per ripensarci. Una volta che il messaggio è stato inviato, è sufficiente premere il pulsante Annulla sul fumetto nero che compare nella parte inferiore dello schermo (smartphone o PC).

Come ritardare l’invio di un email su Gmail

Per ritardare l’invio di un’email su Gmail, procedi in questo modo:

  • Vai su Gmail.com e accedi al tuo account;
  • In alto a destra, fai clic sul pulsante a forma di ingranaggio;
  • Fai clic su Visualizza tutte le impostazioni;
  • Nella scheda Generale, individua la riga Annulla invio;
  • Fai clic sul menu a discesa per impostare il tempo di annullamento dopo l’invio. Il tempo di attesa predefinito è 5 secondi ma puoi aumentare il time out a 10, 20 o 30 secondi;
  • Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.

Ora hai più tempo per annullare le tue email se commetti un errore. Dopo il ritardo impostato, l’azione di invio diventa irreversibile.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading