Come accedere agli account Gmail da Google Workspace
28/12/2021
Google Workspace è una suite di software e strumenti basati sul cloud computing che mirano ad aumentare la produttività della tua attività. Non solo forniscono un indirizzo personalizzato con cui rendere la tua azienda ed il tuo marchio più facilmente riconoscibili (clicca qui per scoprire come creare una Gmail con dominio personalizzato tramite Google Workspace) ma anche numerosi strumenti di collaborazione per permettere a tutti i dipendenti di lavorare contemporaneamente e restare aggiornati.
Per coloro che hanno un account Google come amministratori è bene sapere quali procedure seguire nel caso in cui gli utenti Google Workspace non riescono ad accedere agli account Gmail. In tale situazione si possono intraprendere diverse strade, vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Verificare l’URL: Per prima cosa assicurati che tutti i tuoi utenti eseguano l’accesso alla pagina “http://mail.google.com/a/nome-dominio.com”, dopodichè è necessario spiegare loro che devono inserire il nome del dominio associato al tuo account all’interno del campo “nome-dominio.com”.
- Controllare il nome utente e la password. Se i tuoi utenti riscontrano problemi di accesso fai provare loro uno dei passaggi di seguito riportati:
- Nel caso in cui il nome utente e la password non corrispondono, assicurati di aver fornito ai tuoi utenti le credenziali giuste e la combinazione corretta.
- Se, dopo aver provato la procedura sopra indicata, continuano ad esserci problemi di accesso, si può procedere facendo clic sul link della password posto in basso nella finestra di accesso oppure selezionando “Hai dimenticato il tuo nome utente?” e continuare seguendo i passaggi indicati.
- Modificare strumenti di terze parti. Se durante la fase di accesso continui a vedere la schermata bloccata e non riesci a completare la fase di caricamento oppure viene visualizzata unicamente una schermata bianca quando cerchi di accedere, potrebbe essere necessario dover apportare delle modifiche ad eventuali software di terze parti che hai in precedenza installato sul tuo computer. Potresti anche avere problemi solo con il browser del computer, nel caso dedicati solo a quello.
- Messaggi di errore. Nel caso in cui, in fase di accesso, dovessi visualizzare o ricevere alcuni messaggi di errore del tipo “Spiacenti” prova a seguire alcune di queste azioni:
- Abbassare il livello di sicurezza del browser e le relative impostazioni di privacy.
- Aggiungere mail.google.com/a all’interno dell’elenco dei tuoi siti accettati.
- Svuotare la cache del browser e provare nuovamente ad eseguire l’accesso.