TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come aprire un file p7m online gratis e senza sforzo

Come aprire un file p7m online gratis e senza sforzo

By aliceurbano99

Solitamente, i file p7m sono utilizzati da professionisti e da funzionari della PA con lo scopo di autenticare un documento di testo o un progetto. Si possono paragonare a degli archivi certificati e autenticati, e possono contenere file di qualunque tipo.

Che cos’è un file pm7?

I file p7m, sono documenti costituiti da una firma digitale che, come la posta certificata, sostituisce la classica firma. Prettamente utilizzati da professionisti quali avvocati e ingegnere, questi file hanno la funzione di autentificare determinati documenti o progetti. Per cui aprendo questi file, ne verificherai il contenuto e la firma. Per autentificare la firma digitale in formato p7m, è necessario che questa rispetti i classici requisiti minimi.

  • Garantire la proprietà dell’autenticità (il destinatario deve accettarsi che sia stato proprio il mittente stesso ad apporre la firma)
  • Garantire la proprietà della non alterabilità (accettarsi che il documento non sia stato modificato)
  • Garantire la proprietà della non impugnabilità (gesto compiuto di spontanea volontà)

Come aprire file p7m senza scaricare?

Per aprire i file con estensione p7m senza dover per forza scaricare nulla, esistono diversi servizi, quali:

InfoCert

Il suo funzionamento è molto semplice. Procedi in questo modo:

  • Avvia il browser e collegati alla pagina Web del servizio, quindi seleziona la scheda in basso Verifica firma digitale poi clicca sul pulsante Scegli file.
  • A questo punto nella finestra che si apre tramite il percorso, seleziona il file in formato p7m che hai sul computer e clicca sul pulsante Apri per caricarlo on line su InfoCert.
  • Clicca sul pulsante Accetto e verifico e attendi qualche istante per conoscere il contenuto del documento certificato con firma elettronica.

PosteCert

È l’app di Poste Italiane per aprire il file p7m.

  • Collegati alla home page del servizio.
  • Clicca sul pulsante Scegli un file firmato per individuare il file .p7m presente sul tuo dispositivo, poi clicca Verifica.
  • Verrà mostrata l’analisi e i dettagli del file. Potrai anche scaricarlo cliccando su Report PDF.

I software per aprire i file p7m

Esistono anche validi programmi da scaricare sul PC per aprire i file p7m, quali:

GoSign (per Windows/macOS/Linux)

Inizialmente chiamato Dike, per apporre la firma in modo digitale dovrai acquistare la licenza (49 euro+IVA). Per scaricarlo vai sul sito ufficiale e clicca Download, fai quindi doppio clic e accetta i termini richiesti di Windows. Premi Installa e poi Fine. Una volta installato clicca Verifica e vedrai sul tuo computer il file.p7m, clicca su Apri dettagli per controllare i dati inerenti la firma e poi su Visualizza il file per vedere il contenuto del documento.

ArubaSign (Windows/macOS/Linux)

Il software è distribuito dalla società italiana Aruba che si occupa di Web hosting e pratiche online, del tutto gratuito e facilmente scaricabile. Dovrai effettuare sul tuo PC il download andando su Software di firma ArubaSign e cliccare Scarica il Software. Se hai a disposizione Windows apri file.exe e ad installazione compiuta clicca Fine. Se utilizzi MAC apri il pacchetto.dmg e trascina l’icona nelle Applicazioni seleziona infine Apri per avviare il Software. Fatto ciò, per entrambi i sistemi che utilizzerai avverrà l’aggiornamento dei certificati. Clicca poi Verifica e Seleziona documenti, vedrai aprirsi cosi, una finestra con la firma ed i dettagli per verificarne l’autenticità.

Ti consiglio di leggere anche…

Apri qualsiasi file su Windows con questo visualizzatore di file

Come aprire il file .WPS Works su Windows 11/10

App Office: come funziona e come trasferire i file (Android e iOS)

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading