Come trasformare PDF in Word con Office
19/01/2023
Capita spesso di dover modificare un PDF in Word. Per convertire il file, dovrai avere a disposizione l’ultima versione aggiornata di Office, o in alternativa, puoi avvalerti di app apposite da terze parti come: Simpo PDF to Word e PDFelement. L’importante, e il discorso vale anche per i documenti Word, è inserire il font di carattere nei file PDF e Word, ciò per evitare che appaia in maniera differente sullo schermo del destinatario.
PDF modificabili interamente e parzialmente
Non tutti i file PDF possono essere modificati liberamente con Word, alcuni composti da immagini e non da testi saranno editabili parzialmente (non si potrà modificare il testo già scritto però puoi effettuare delle aggiunte) e dovrai utilizzare quindi la tecnologia OCR (acronimo di optical character recognition), ed altri invece, costituiti da testi semplicemente e modificabili del tutto.
Come modificare PDF in Word
Abbiamo a disposizione moltissimi strumenti online o sul web per modificare PDF in Word, ma il più utilizzato ed anche uno dei migliori è il pacchetto Office. Possibile modificare da Computer, Smartphone e Tablet. Vediamo i passaggi:
- Apri Esplora File in Windows e trascina il PDF all’interno della finestra di Word (puoi anche cliccare su Apri Word poi su Questo PC e selezionare il file PDF da voler modificare in formato Word)
- apparirà in entrambi i casi il messaggio “Word convertirà il documento di testo in un documento Word modificabile” clicca semplicemente OK.
- Il PDF originale se contiene la dicitura Mark-of-the-Web (MotW) il documento Word si aprirà in maniera sicura
- Clicca su Abilita modifica in alto a destra per modificare il file che hai convertito in Word
- Fatto ciò il documento apparirà in formato Word e ti basterà salvarlo con formato DOCX.
Cambiare il formato da PDF a Word anche su dispositivo mobile con app Office
Hai a disposizione l’App Office anche per smartphone Android ed iOS, non ha nessun costo ed è disponibile per dispositivi con meno di 10.1 pollici di schermo.
- Installa l’App sul dispositivo e clicca l’icona Opzioni in basso e scegli PDF in Word
- Clicca quindi Sfoglia, su Questo dispositivo, il messaggio di Conversione in corso non sarà più visibile e ti troverai con il file Word modificato da PDF con la relativa dicitura documento DOCX che puoi modificare a tua scelta nella riga del titolo in alto
- Clicca i tre puntini in alto sulla destra per poter condividere il file anche tramite WhatsApp, email o salvalo su OneDrive
Ti consiglio di leggere anche…
1 miliardo di persone nel mondo ha utilizzato SmallPDF almeno una volta nella propria vita