Come aprire un canale Youtube

Come aprire un canale Youtube

Youtube è una piattaforma web 2.0 che permette la condivisione e la visualizzazione in rete di contenuti multimediali.

Avere un account Google è diverso da avere un canale Youtube.                           Per caricare video, aggiungere commenti o realizzare playlist devi creare un canale YouTube, anche se già possiedi un account Google.Il canale è infatti sinonimo di avere una presenza pubblica.

Qui trovi il tutorial per aprire un canale Youtube.

Creare un canale personale 

Per creare un canale gestibile solo da te devi accedere a Youtube da un computer o da dispositivo mobile, tramite account Google. Poi clicca sulla tua immagine del Profilo e seleziona “Crea un canale”. Ti verrà chiesto di verificare che i dettagli corrispondano al nome e alla foto del tuo account Google e di procedere per creare il canale.

Creare un canale con il nome di un’attività o con un altro nome

Se invece vuoi utilizzare un nome diverso da quello del tuo Account Google, collega il tuo canale a un account del brand. Accedi a Youtube da un computer e vai allelenco dei tuoi canali. Ora puoi scegliere se creare un nuovo canale (facendo click su “Crea nuovo”) o usare un account del brand esistente (scegliendo l’account dall’elenco). Aggiungi i dettagli necessari per dare un nome al tuo nuovo canale, poi clicca su “Crea” ed avrai creato un nuovo account del brand.

Creare un canale con più gestori

Ti ricordo che un canale può anche avere più gestori. Per aggiungere un gestore al canale: fai click sul tuo account in alto a destra e poi su “Impostazioni; seleziona prima “Aggiungi o rimuovi gestori” e poi “Gestisci autorizzazioni”; inserisci la password ed esegui di nuovo l’accesso e poi invita nuovi utenti. Ora puoi inserire l’email e scegliere il ruolo sotto i nomi, considerando che gestore e proprietario hanno due ruoli diversi. Seleziona “Invita” e premi su “Fine”.