Come mettere video in primo piano su Youtube

Come mettere video in primo piano su Youtube

30/10/2020 0 Di noemicolucci

In ben 15 anni di vita Youtube è diventato parte integrante della nostra quotidianità: lo usiamo per ascoltare musica, per imparare nuove cose guardando i tutorial e per documentarci su un determinato argomento.

 Per ultima ma non meno importante, c’è anche la possibilità di condividere nel mondo digitale tutti i nostri video, spesso riguardanti le nostre passioni e, di racchiuderli negli appositi canali dedicati. Tra tutte le funzioni che offre, questa sembra proprio essere il suo punto di forza.

Youtube ha visto nascere e crescere molte star, appartenenti a vari mondi : cantanti, ballerini, sportivi e comici. Inoltre, è da qualche anno che è nata una nuova figura legata a questa, ormai famosissima, applicazione: lo Youtuber, ovvero colui che, condividendo video su questa piattaforma, ne ha fatto nascere un vero e proprio lavoro. 

In molti si chiedono, però, come fare per diventare virali, ovvero per far sì che il nostro video finisca nella classifica dei più visti su Youtube. La risposta è semplice, in questa piattaforma vige la legge delle visualizzazioni: maggiore sarà il numero di visualizzazioni, maggiore sarà la probabilità che più persone trovino il tuo video tra i suggeriti. Semplice, no?

Se ti stai già organizzando per creare video che possano conquistare più persone possibili, ti consiglio di iniziare con piccoli passi, ad esempio imparando come mettere video in primo piano sul tuo canale Youtube, in modo da renderlo più ordinato agli occhi dei visitatori. 

Non temere, in questo articolo troverai tutto ciò che ti serve!

Personalizzando il layout del canale, gli spettatori vedranno:

  • il trailer del tuo canale;
  • sezioni e video in primo piano

In questo modo avrai più probabilità di catturare il loro interesse.

Creare un trailer del canale per i nuovi spettatori

Il trailer del canale è per te come un biglietto da visita, se sarà abbastanza accattivante riuscirà ad attirare più utenti possibili.

Ecco qui di seguito dei semplici passi per crearlo:

  1. Accedi a Youtube studio;
  1. Seleziona ‘Personalizzazione> Layout’ dal menu a sinistra;
  1. Sotto ‘video in evidenza’, fai clic su ‘Aggiungi’ e seleziona un video per il tuo trailer del canale;
  1. Fai clic su ‘Pubblica

Video in primo piano per gli iscritti

Puoi scegliere i video preferiti del tuo canale e posizionarli in primo piano, seguendo la stessa logica come per allestire una vetrina. Questi video, infatti, saranno la ‘vetrina’ del tuo canale. Ecco come fare:

  1. Accedi a Youtube studio;
  1. Seleziona ‘Personalizzazione > Layout’ dal menu a sinistra;
  1. Sotto ‘video in evidenza’ fai clic su ‘Aggiungi’ e seleziona un video da mettere in primo piano;
  1. Fai clic su ‘Pubblica

Sezioni in primo piano

Puoi anche creare delle intere sezioni da tenere in primo piano sul tuo canale Youtube,  personalizzando il tuo layout della home page con un massimo di 10 sezioni, anche se, a causa dell’impostazione predefinita, ne verranno mostrate solamente tre  :Caricamenti, Playlist create e Iscrizioni. Queste tre sezioni pre-compilate includeranno contenuti che hai reso pubblici. 

Insomma, basta seguire questi semplici consigli per curare al massimo il tuo canale Youtube dato che, come abbiamo intuito, potrebbe anche farti diventare molto famoso!

Leggi anche: