Come attivare l’accensione programmata su iPhone

Come attivare l’accensione programmata su iPhone

Ti capita spesso di svegliarti durante la notte, perché continuano ad arrivarti notifiche di messaggi da parte dei tuoi amici, oppure, notifiche sugli aggiornamenti di app varie o cose simili? Se hai un dispositivo iOS, allora scopri come attivare l’accensione programmata su iPhone.

Come programmare l’accensione dell’iPhone

Per evitare di essere disturbato durante la notte, ci sono due procedimenti che puoi seguire:

  • attivare la Modalità aereo
  • attivare la funzione Non disturbare

Attivare e disattivare la Modalità aereo

Una buona opzione è quella di attivare la modalità aereo del proprio telefono. In questo modo, verranno disattivati tutti i segnali da e per il tuo smartphone, tranne quello Bluetooth. Così non riceverai più chiamate o messaggi da parte di nessuno e potrai dormire tranquillo senza essere disturbato.

Tuttavia, risulta essere un po’ scomodo come metodo da utilizzare, poiché la mattina seguente devi ricordarti di disattivarla.

Programmare la Modalità aereo

Per risolvere questo problema, è stato sviluppato un software, Auto Airplane Mode, che permette di attivare e disattivare automaticamente questa Modalità aereo, ma puoi utilizzarlo solo se sblocchi l’iPhone con il Jailbreak, che ti permette, appunto, di liberare l’iPhone dalle restrizioni di fabbrica. Questa applicazione, infatti, è disponibile solo sullo store di Cydia, a cui non puoi accedere senza questo sblocco.

Tuttavia, se non sei sicuro, ti consiglio di non procedere con questo Jailbreak, poiché potresti incorrere in malfunzionamenti del dispositivo. Inoltre, la Apple ha reso sempre più difficile questo sblocco nelle versioni più recenti del sistema iOS.

Attivare la funzione Non disturbare

Per evitare problemi di malfunzionamento del tuo iPhone, l’unico modo per evitare di essere disturbato durante la notte è quello di attivare la funzione Non disturbare. Ovviamente, non è come la Modalità aereo, poiché continuerai comunque a ricevere notifiche di messaggi e chiamate, dal momento che i segnali, in questo caso, non verranno disattivati. Almeno, però, queste notifiche saranno silenziate e non ti sveglieranno nel bel mezzo della notte.

Programmare la funzione Non disturbare

Sugli iPhone non sbloccati, dunque, la procedura migliore da seguire è quella di programmare la funzione Non disturbare dalle Impostazioni dell’iPhone.

Tutto quello che devi fare è aprire le Impostazioni e andare su Non disturbare. A questo punto, attiva la voce Programmato e programma un orario. Infine, decidi quando lasciare attiva questa funzione tra le seguenti opzioni:

  • Silenzioso: con questa opzione attiverai la modalità silenziosa per le notifiche e le chiamate quando il dispositivo è bloccato. 
  • Consenti chiamate da: con questa opzione puoi scegliere quali chiamate lasciare silenziate e quali no.
  • Chiamate ripetute: con quest’ultima opzione, invece, puoi decidere di disattivare la modalità silenziosa se qualcuno ti chiama due volte nell’arco di tre minuti.

Ti consiglio di leggere anche…

I migliori accessori per iPhone 13 a meno di 20 euro

Scanner LiDAR su iPhone, cos’è e come funziona

Come disinstallare iOS 16 beta su iPhone