Scanner LiDAR su iPhone, cos’è e come funziona

Scanner LiDAR su iPhone, cos’è e come funziona

25/07/2022 0 By fogliotiziana

La tecnologia LiDAR (acronimo di Light Detection and Ranging) permette di scansionare e mappare l’ambiente emettendo raggi laser e calcolando la loro velocità di ritorno. In realtà, non si tratta di una novità, ma risale agli anni ’60. Inizialmente, è stata impiegata in ambito militare, successivamente per mappare la superficie lunare nel corso della missione Apollo 13 e oggi su alcune auto a guida autonoma e persino sui robot aspirapolvere!

Come anticipato, lo scanner LiDAR emette impulsi di luce su un target e raccoglie i segnali riflessi attraverso un sensore per eseguire misurazioni della distanza e altri calcoli avanzati, a seconda del tipo di dispositivo su cui è installato.

L’emissione continua e frequente di impulsi laser (migliaia o milioni di volte al secondo) da un sistema LiDAR genera una nuvola di punti che può essere integrata con informazioni digitali provenienti da altri sensori per generare pattern tridimensionali, effettuare rilievi topografici o misurare velocità, tra le altre cose.

A cosa serve Lidar su iPhone?

La tecnologia LiDAR è stata integrata nelle fotocamere degli smartphone, cosa che inizialmente è avvenuta con l’iPhone 12 nella sua versione PRO.

Il suo contributo principale in questa classe di dispositivi è quello di migliorare l’autofocus nella fotografia notturna o in condizioni di scarsa illuminazione, poiché il sistema LiDAR della fotocamera rileva accuratamente le distanze e i contorni degli oggetti fotografati per produrre immagini più accurate.

Tuttavia, la fotografia non è l’unico utilizzo di LiDAR su iPhone. Lo scanner, infatti, fa parte di ArKit, la tecnologia di realtà aumentata di iOS e iPadOS. Pertanto, le app di realtà aumentata in esecuzione su un iPhone 12 o successivo della serie Pro possono utilizzare lo scanner LiDAR per eseguire scansioni spaziali 3D, acquisire oggetti, misurare le dimensioni degli oggetti, le altezze, ecc.

Le migliori app LiDAR per iPhone

Ecco le migliori app per mettere alla prova il sensore LiDAR:

Ti consiglio di leggere anche…

Come evitare i selfie capovolti su iPhone 13 (effetto specchio fotocamera)

Come sbloccare un iPhone se hai dimenticato il codice

Come inviare più foto con WhatsApp per iPhone