TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come si attiva la conferma di lettura su Gmail

Come si attiva la conferma di lettura su Gmail

By fogliotiziana

La conferma di lettura è una funzione utile che permette di sapere se e quando un’email inviata è stata letta dal destinatario. Questa funzione può essere attivata in diversi modi a seconda del programma di posta elettronica utilizzato.

Perché utilizzare la funzione “conferma di lettura” quando si invia un’email?

Le email sono uno strumento di comunicazione indispensabile, ma anche fonte di dubbi. Come fare a sapere se il nostro messaggio è stato ricevuto e letto dal destinatario? Soprattutto quando si tratta di questioni importanti, come il feedback su un progetto o il rapporto da inviare ai superiori, vorremmo avere una conferma che la nostra email non sia andata persa tra le tante.

Per questo esiste la funzione della conferma di lettura, che permette di monitorare lo stato dell’email e di ricevere una notifica quando il destinatario la apre.

Tuttavia, questa funzione non è infallibile: dipende dal programma di posta elettronica usato dal destinatario e dalle sue impostazioni personali. Alcuni client, infatti, possono bloccare le richieste di ricevuta o inviarle automaticamente senza che il destinatario abbia effettivamente letto il messaggio. Quindi, non possiamo basarci solo sulle conferme di lettura per essere sicuri che la nostra comunicazione sia stata efficace.

Dove si vede la conferma di lettura su Gmail?

Per quanto possa sembrare sorprendente, solo alcune persone hanno la possibilità di richiedere una conferma di ricezione tramite la piattaforma Gmail.

Se si seguono le istruzioni pubblicate da Google, il processo sembra molto semplice. Si viene invitati a scrivere il messaggio, quindi si premono i 3 puntini “Altre opzioni” per attivare la conferma di lettura. Tuttavia, non apparirà nulla… a meno che non si sia iscritti a Google Workspace. Questa suite, distribuita sotto forma di abbonamento, migliora la gamma di funzioni disponibili quando si utilizza la posta elettronica di Google.

Perciò s vuoi sapere se il destinatario di una email ha letto il tuo messaggio, e usare la funzione della conferma di lettura, devi aver sottoscritto un abbonamento a Google Workspace. Per farlo, basta scrivere il messaggio e poi cliccare sulla freccia accanto al menu “Altre opzioni”. Lì si trova l’opzione “Richiedi conferma di lettura”, che va selezionata prima di inviare l’email. Gli utenti che non hanno Google Workspace, invece, non vedranno questa opzione e non potranno sapere se il loro messaggio è stato letto o meno.

Come mettere la conferma di lettura su Gmail?

Se disponi di un account Gmail professionale e si desidera richiedere una conferma di lettura, segui questi passi:

  • Accedi a Gmail.
  • Fai clic sul pulsante “Nuovo messaggio” in alto a sinistra della finestra.
  • Scrivi l’email.
  • Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto a “Altre opzioni” e seleziona “Richiedi conferma di lettura”.
  • Invia il messaggio.

È anche possibile utilizzare applicazioni o estensioni gratuite che includono questa opzione senza dover pagare. Ad esempio, c’è MailTrack, un’estensione per Chrome che ti permette di monitorare le tue e-mail e di sapere se sono state aperte o ignorate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: