Come scaricare i dati di Google prima di cancellare l’account Gmail

05/08/2023
Prima di eliminare un account Gmail, è importante salvare i dati che si vogliono conservare, come le email, i contatti, i calendari e le foto. Per farlo, si può usare il servizio di Google per esportare e scaricare i dati dal proprio account. Che si tratti di email, documenti, foto o video di YouTube, Google ti offre la possibilità di esportare i tuoi dati con semplicità e rapidità.
Come scaricare i propri dati di Google?
Per scaricare i dati dal tuo account di posta elettronica, procedi in questo modo:
- Vai sulla pagina “Scarica i tuoi dati” di Google: qui troverai automaticamente selezionati i prodotti Google in cui sono presenti i tuoi dati.
- Se vuoi escludere un determinato prodotto dal download, basta deselezionare la casella accanto ad esso. Se preferisci scaricare solo alcuni dati specifici di un prodotto, puoi selezionare “Elenco Tutti i dati inclusi” e poi deselezionare ciò che non vuoi includere.
- Una volta selezionati i dati da esportare, il passaggio successivo ti permette di personalizzare il formato dell’archivio.
- Puoi scegliere tra diverse opzioni di recapito, come ad esempio invio tramite email, aggiunta a Drive, Dropbox, Microsoft OneDrive o Box.
- Puoi anche decidere il tipo di esportazione tra un singolo archivio o esportazioni pianificate. Inoltre, puoi selezionare il formato del file, scegliendo tra ZIP e TGZ, e stabilire le dimensioni massime dell’archivio.
- Dopo aver completato la personalizzazione del tuo archivio, avrai la possibilità di scaricare i tuoi dati. Se hai scelto l’invio tramite email, riceverai un’email con un link che ti indirizzerà all’archivio.
Il tempo necessario per creare l’archivio dipende dalla quantità di informazioni presenti nel tuo account, ma la maggior parte degli utenti
La tua privacy è al sicuro
Google adotta rigorose misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati durante l’intero processo di esportazione e download. Gli archivi creati non includono dati eliminati o elementi in fase di eliminazione. Puoi stare tranquillo, sapendo che le tue informazioni sono trattate con la massima sicurezza e privacy.
Ti consigliamo anche
Come vedere tutti i dispositivi collegati all’Account Google