TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare il nuovo strumento AI di Google per scrivere email perfette con Gmail

Come usare il nuovo strumento AI di Google per scrivere email perfette con Gmail

By fogliotiziana

L’intelligenza artificiale si sta facendo strada negli strumenti che usiamo ogni giorno e ora sta a noi scegliere se usarla a nostro vantaggio. Man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT diventano popolari per scrivere saggi, cover letter e curriculum, Google sta semplificando ulteriormente l’accesso all’IA generativa integrando la tecnologia nel più grande fornitore di servizi di posta elettronica: Gmail.

Annunciata originariamente dal CEO dell’azienda, Sundar Pichar, durante il Google I/O di maggio, Help Me Write è una funzione che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per creare e-mail da un prompt all’interno della nuova finestra del messaggio.

Gmail: questo trucco ti consente di smascherare le aziende che vendono i tuoi dati

Ciò significa che non è necessario accedere a un’app separata o accedere a un sito Web separato, inserire un prompt, copiare la risposta, quindi incollarla nuovamente nel nuovo messaggio. Gmail ora farà tutto per te.

Come usare Help Me Write su Gmail?

Per utilizzare questa nuova funzione, procedi in questo modo:

1. Registrati a Google Workspace Labs

Help Me Write di Google è ora disponibile in Gmail per Android e iOS per i tester iscritti al programma Workspace Labs.

5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa al lavoro

Per registrarti, vai su Labs.WithGoogle.com e fai clic su Unisciti alla lista d’attesa in Google Workspace. Verrai indirizzato a una pagina in cui puoi accedere utilizzando il tuo account Gmail. Se non c’è una lista d’attesa, sarai in grado di iniziare subito a utilizzare Help Me Write di Gmail sulla tua app mobile.

Se ti sei già registrato a Workspace Labs, accedi a Gmail con l’indirizzo email associato a tale account.

2. Apri un nuovo messaggio nell’app Gmail

Poiché Help Me Write è ora disponibile per gli utenti mobili di Gmail in Android e iOS, devi aprire la tua app mobile e iniziare un nuovo messaggio.

3. Tocca Aiutami a scrivere

Dovrebbe esserci un pulsante in basso a destra dello schermo che dice “Aiutami a scrivere“. Toccalo per aprire lo strumento di intelligenza artificiale generativa che genererà la tua email.

4. Immetti la richiesta

A questo punto, inserisci il prompt per ciò che vuoi che la tua email comunichi. Non deve essere un lungo paragrafo, ma deve contenere tutte le informazioni rilevanti che dovrebbero essere incluse nell’e-mail. Se hai una data, nomi, indirizzi, il nome di un’azienda, è una buona idea includere queste informazioni per il chatbot AI.

Come scrivere prompt migliori per ChatGPT (e questo vale anche per la maggior parte delle altre IA conversazionali)

5. Fornisci feedback e/o genera una nuova risposta (facoltativo)

Puoi fornire un feedback sul fatto che la risposta generata soddisfi o meno le tue esigenze dando un pollice in su o in giù. Se non sei soddisfatto della risposta, puoi anche rigenerarla toccando la freccia circolare sullo schermo.

Altrimenti, puoi passare al passaggio successivo.

6. Controlla la tua bozza di email e inviala

Gmail creerà per te un’email che potrai formattare per renderla più formale o informale, più elaborata o più breve, oppure aggiungere e riscrivere tutto ciò che desideri.

Una volta che hai finito di modificare la tua email e sei pronto per l’invio, assicurati di avere un indirizzo email di destinazione nel campo “A” e una riga dell’oggetto, poiché Help Me Write non si occuperà di scrivere anche l’oggetto della mail (non esageriamo!). Una volta terminate le modifiche, puoi premere Invia.

Anche se il sito dice che c’è una lista d’attesa, può capitare di avere immediatamente l’accesso a Workspace Labs, quindi vale la pena provarlo. Il periodo di attesa può aumentare man mano che più utenti si iscrivono per testare le nuove funzionalità di Help Me Write. Alla fine, la funzione dovrebbe essere distribuita a tutti gli utenti di Gmail.

Puoi usare Help Me Write sul desktop?

La funzione Help Me Write è diventata disponibile per i tester di Workspace Labs sull’app mobile Gmail per iOS e Android, ma è disponibile anche per gli utenti desktop. Se accedi a Gmail da qualsiasi computer, puoi anche accedere a questa funzione come utente di Workspace Labs quando inizi una nuova email.

Dov’è il pulsante Help Me Write di Gmail?

Il pulsante Gmail Help Me Write compare quando inizi a comporre una nuova email; si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Gmail introduce la spunta blu di verifica contro le email false, ecco come funziona

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere