Come attivare un’aula virtuale e creare un gruppo su WeSchool

Come attivare un’aula virtuale e creare un gruppo su WeSchool

Negli ultimi mesi ognuno di noi ha dovuto affrontare, in un modo o nell’altro, lo smart working o la didattica a distanza. Tra le applicazioni e le piattaforme adottate dalle scuole per fronteggiare questo periodo di distanziamento, ne esiste una completamente italiana, che consente di creare corsi di ogni tipo, e di effettuare delle videolezioni con spiegazioni sia scritte che orali. Questa piattaforma si chiama WeSchool, ed ha completamente rinnovato il modo di fare lezione online nel nostro Paese.

Se siete curiosi di saperne di più, continuate a leggere per capire meglio cos’è e come funziona WeSchool. In particolare, vedremo come attivare un’aula virtuale e creare un gruppo su WeSchool.

Cos’è e come funziona WeSchool

WeSchool è una piattaforma italiana dedicata alla didattica a distanza, e che usa la metodologia della flipped classroom, o anche detta classe al contrario. Viene chiamata così perché, mentre nella didattica normale ed ordinaria le lezioni si svolgono in classe e a casa si approfondiscono gli argomenti in modo autonomo, con questo tipo di didattica, invece, le lezioni si studiano a casa, mentre i vari argomenti vengono approfonditi poi in classe con discussioni tra alunni e professori ed esercizi appositi.

È un’applicazione completamente gratuita, e che mette a disposizione degli utenti, quindi studenti e professori, strumenti di apprendimento innovativi, grazie ai quali è possibile fornire qualsiasi tipo di materiale che gli alunni dovranno usare, caricare documenti di testo, immagini, e tanto altro ancora.

Per usare WeSchool non viene richiesta l’e-mail scolastica, ma basta utilizzare il proprio indirizzo personale. In questo modo la piattaforma può essere utilizzata da chiunque, e chiunque lo voglia può aprire un proprio corso a distanza e fornire i materiali su quella materia.

Registrarsi a WeSchool come docente

2020-07-15 (1)

Per attivare le aule virtuali e creare dei gruppi su WeSchool, bisogna essere un’insegnante. Quindi, prima di iniziare, è necessario creare un account docente.

Per farlo, andate sul sito web ufficiale di WeSchool e fate tap sul pulsante Registrati, che si trova nel blocco a sinistra con la scritta Sei un docente?.

Vi arriverà un’e-mail di conferma, quindi entrate nella posta elettronica e fate ancora clic su Registrati. Completate il form con i dati richiesti, e il gioco sarà fatto.

Creare un gruppo su WeSchool

2020-07-15 (3)

Ora che avete creato l’account docente e siete finalmente dentro a WeSchool, è il momento di creare il vostro primo gruppo, per poi poter attivare l’aula virtuale. Andate quindi sul simbolo con il + in alto a destra, dove si aprirà un menu a tendina, e fate clic sulla voce Nuovo gruppo.

2020-07-15 (4)

Compilate il modulo con le informazioni richieste sul gruppo che state creando. Se volete potete anche inserire una copertina per il gruppo. Vi verrà rilasciato poi un link di invito al vostro gruppo da mandare alle persone che volete far partecipare. Oppure potete inserire queste persone aggiungendole con i loro indirizzi e-mail.

Attivare un’aula virtuale su WeSchool

2020-07-15 (7)

Ora che il gruppo è stato creato, sarete in grado anche di attivare un’aula virtuale. Questa vi permetterà di avviare una videoconferenza in diretta con la vostra classe.

Per attivarne una, andate sul simbolo delle tre lineette in alto a sinistra. Si aprirà un menu laterale, e sotto alla voce I tuoi gruppi apparirà il gruppo che avete appena creato, quindi cliccateci sopra.

In alto a destra ci sarà un pulsante con scritto Attiva aula virtuale. Fateci clic sopra e poi di nuovo su Live. Attivate o disattivate videocamera e microfono a vostro piacimento e aspettate che le persone entrino.