Come vedere tutti gli studenti su Google Meet

Come vedere tutti gli studenti su Google Meet

Se ultimamente avete lavorato in smart working o tenuto delle lezioni online, molto probabilmente avrete già sentito parlare di Google Meet. Se invece non ne avete ancora sentito parlare, in questo articolo vedremo come viene usato nell’ambito della didattica a distanza, e più in particolare come vedere tutti gli studenti su Google Meet.

Cos’è Google Meet

Google Meet è un’applicazione di teleconferenza sviluppato da Google. Si tratta di una delle due nuove versioni di Google Hangouts, insieme a Google Chat. All’inizio era stata presentata come la versione aziendale di Hangouts, dato che era ad uso esclusivamente aziendale. Poi, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, Google ha deciso di rendere il servizio gratuito e disponibile per tutti gli utenti.

Con Google Meet si possono organizzare riunioni video online, lezioni virtuali e molto altro ancora, sia da browser, se usate un computer, e sia da app, se usate smartphone o tablet. Si è reso un servizio molto utile per la didattica a distanza perché offre anche la possibilità di condividere il proprio schermo con i partecipanti della videochiamata, massimo 100 persone, ed interagire con loro in tempo reale anche tramite una chat condivisa.

Come avviare una riunione su Google Meet

2020-06-24 (14)

Adesso che avete un’idea più chiara di cosa è Google Meet e di cosa può fare, cerchiamo di mettere in pratica il tutto e vedere come funziona realmente, quindi come creare riunioni virtuali, ma soprattutto come vedere tutti gli studenti su Google Meet, dato che è l’obiettivo principale di questo articolo.

Avviare una videochiamata su Google Meet è molto semplice ed intuitivo. Ci sono due diverse modalità, a seconda del fatto che usiate la versione da browser o l’app da dispositivo mobile. L’unico requisito è avere un account Google.

Prima di iniziare, dovete sapere che le videochiamate si sincronizzano automaticamente, quindi se passate da un dispositivo ad un altro nel corso della riunione online non perderete nulla.

Dal browser del computer

Se state usando il computer, potete usare Google Meet aprendo il browser del vostro pc e collegandovi al sito ufficiale. Nella schermata principale vedrete che ci sono due opzioni, Avvia una riunione o Codice riunione, secondo le quali potete iniziare una videochiamata oppure entrare e partecipare inserendo un codice, che vi dovrà essere dato da chi ha avviato la riunione. C’è anche l’opzione Google Calendar, con cui potete inserire i dettagli dell’evento, come titolo, data, orario, una descrizione destinata ai partecipanti, e altro ancora.

Da smartphone e tablet

Come già detto, Google Meet si può utilizzare anche scaricando l’app ufficiale dallo store del proprio dispositivo. Quindi, recatevi nel Google Play Store se avete un dispositivo Android, oppure nell’App Store se avete invece un dispositivo iOS, e cercate l’app Google Meet. Fate clic sul pulsante Installa, e aspettate che venga scaricata. Una volta installata, apritela, e anche qui avete due opzioni, Nuova riunione e Codice riunione. Funziona allo stesso modo della versione web per il computer. Con Nuova riunione inizierete la videochiamata, mentre con Codice riunione dovrete inserire il codice ricevuto dalla persona che ha avviato la riunione.

Come vedere tutti gli studenti su Google Meet

2020-06-25

Se siete degli insegnanti, dopo aver avviato la videochiamata, sicuramente avrete la necessità di vedere inquadrati sullo schermo tutti i vostri alunni che hanno preso parte alla videolezione. Questo si può fare grazie ad una griglia, che si può ottenere scaricando un’estensione per Google Chrome, chiamata Google Meet Grid View.

Per installare questa estensione bisogna prima di tutto aprire il browser Google Chrome. Una volta aperto, andate sul Chrome Web Store e cercate Google Meet Grid View. Fate clic sul pulsante Aggiungi che si trova sulla destra, e poi su Aggiungi estensione dal pop-up che apparirà subito dopo.

2020-06-25 (1)

Grazie a questa estensione, quando farete la videochiamata, in alto a destra della schermata, accanto all’icona della chat e di quella che vi mostra il numero dei partecipanti, apparirà quella di una griglia. Per poter visualizzare tutti gli studenti collegati, non dovrete fare altro che cliccare sopra di essa. Grid View darà ad ogni partecipante della vostra videolezione un proprio spazio nella griglia, così che saranno visibili tutti quanti.