Come avviare una riunione immediata su Teams da cellulare

Come avviare una riunione immediata su Teams da cellulare

09/11/2020 0 Di noemicolucci

Inutile dire che questo 2020 ci abbia messo molto alla prova ma, senza dubbio, ci ha spinti ad apprezzare ogni cosa che ci circonda, ogni singolo momento di libertà. L’emblema di questo pensiero lo troviamo nei bambini e negli adolescenti, i quali hanno sempre visto la scuola come un luogo di tortura, mentre ora farebbero di tutto per continuare la didattica in presenza.

Per quanto riguarda la scuola, infatti, l’utilizzo di varie piattaforme ideate principalmente per lo svolgimento di riunioni online è stato estremamente essenziale.

Alunni e insegnanti sono stati costretti ad imparare, in poco tempo, il funzionamento di queste applicazioni, per poter continuare il più possibile il programma di studio. Vale lo stesso, ovviamente, anche per le università. 

Zoom, Google Meet e Microsoft Teams hanno aiutato tantissimo il sistema scolastico in questo periodo di crisi, fornendo gli strumenti necessari per effettuare lezioni da remoto in modo totalmente gratuito.

Impariamo, dunque, ad utilizzare la piattaforma più popolare al momento, ovvero Teams, un affidabile servizio offerto da Microsoft, l’azienda informatica leader nel settore, il quale ha creato un pacchetto di servizi gratis, destinato a studenti e professori. 

Ma quindi, come si usa? Scopriamo insieme come avviare una riunione immediata da Teams su cellulare.

Esistono due modi diversi per far iniziare una riunione, vediamoli insieme.

Tramite il calendario 

  1. Vai su calendario, situato nel lato sinistro dell’applicazione;
  1. seleziona riunione ora, con l’icona della telecamera, nella parte alta dello schermo a destra;
  1. Scegli se vuoi aggiungere qualche informazione e assegna un titolo;
  1. Decidi se vuoi usare il video e decidi la sorgente dell’audio che preferisci;
  1. Fai clic su partecipa ora per dare inizio alla riunione;

Tramite un canale

  1. Vai su teams, nella parte sinistra dell’applicazione;
  1. Scegli il canale;
  1. Su post cerca incontra, con l’icona della telecamera, situata in alto a destra;
  1. Seleziona incontra ora, nell’elenco a discesa;
  1. Assegna un titolo alla riunione e scegli se vuoi il video;
  1. Per iniziare la riunione fai clic su partecipa ora;

Dopo aver selezionato ‘partecipa ora’, la riunione sarà finalmente attiva e chiunque avrà la possibilità di entrare nel canale ma, si avrà anche la possibilità di invitare altri utenti ad entrare nella riunione, facendo così:

  • Digita il nome o il numero di telefono della persona che vuoi invitare, andando nella casella a destra dove si trova l’opzione utenti. Appena le selezionerai, gli arriverà subito una chiamata;
  • Andando su copia informazioni di join, invece, sarà possibile copiare il collegamento alla riunione ed inviarlo a qualsiasi persona hai intenzione di invitare

Insomma, Microsoft Teams è stato negli ultimi mesi e, continua ad essere, una vera e propria ancora di salvezza per tutti gli studenti ed i professori che hanno la volontà di non lasciare che si interrompa il sistema di apprendimento, ma di continuare l’istruzione adattandosi il più possibile per far fronte a questo periodo molto complicato e delicato.

Queste piattaforme sono uno strumento prezioso e, sicuramente, ci accompagneranno ancora per tanto tempo poiché ormai sono entrate a far parte della nostra quotidianità, aiutandoci a scoprire la comodità di lavorare e studiare da casa.

Leggi anche: