Come nascondere la tua immagine del profilo di Telegram

Come nascondere la tua immagine del profilo di Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting,che basa il suo funzionamento sul cloud. L’app è proprietà di Telegram LCC, la società a responsabilità limitata, con sede a Dubai. Ufficialmente, è stata lanciata nel 2013, grazie all’impegno dei fratelli Nikolaj e Pavel Durov. In poco tempo, Telegram ha raccolto un numero importante di utenti. Infatti, stando ai dati messi a disposizione dal team proprietario, nel dicembre 2020, l’app registrava 500 milioni di utenti attivi per mese.

Inizialmente, Telegram era gratuito ma, con l’aumento dei suoi fruitori, in poco tempo, sono aumentati anche i costi di gestione dell’applicazione. Per questo motivo, dal 2021, Telegram si è dotata dei primi annunci pubblicitari. L’app, poi, presenta anche una versione browser, conosciuta come Telegram Web.

Inoltre, Telegram mette a disposizione dei suoi fruitori anche alcune dettagliate impostazioni di privacy, da poter gestire in autonomia, in base a quelle che sono le proprie esigenze e necessità. Tra le opzioni di privacy di cui l’utente può godere vi è quella che consente di non mostrare l’immagine dell’account Telegram.

Infatti, seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile apprendere come nascondere l’immagine del profilo Telegram. In particolare, le impostazioni dell’app consentono di scegliere se mostrare l’immagine del profilo Telegram solo ad alcuni contatti, a specifici gruppi, nascondendola ad altri. Per capire come nascondere l’immagine del profilo di Telegram sarà sufficiente compiere alcune operazioni, che divergeranno a seconda si tratti di uno smartphone o di un iPhone.

 Nascondere l’immagine del profilo di Telegram su Iphone

Per nascondere la foto del profilo Telegram da un iPhone, basterà accedere alle impostazioni dell’app Telegram, selezionare il comando Riservatezza e sicurezza e, poi, Foto del profilo. Per impostazione predefinita, l’opzione di visualizzazione dell’immagine del profilo si trova sul comando Tutti. Se, invece, si desidera nascondere l’immagine del profilo al pubblico, sarà sufficiente scegliere la voce I miei contatti.

In questo modo, solo gli utenti presenti in rubrica potranno visualizzarla. Qualora si voglia essere ancora più selettivi e scegliere precisamente chi può e chi non può visualizzare l’immagine del profilo Telegram, allora, sarà sufficiente premere il comando Eccezioni. Inoltre, per nascondere l’immagine del profilo Telegram a contatti, gruppi o utenti ben definiti e precisi, allora, bisognerà toccare il pulsante Non condividere mai con.

Dopo aver cliccato sulla voce Aggiungi utenti o gruppi, basterà ricercare il contatto a cui si desidera nascondere l’immagine del profilo, per poi premere Fatto e salvare la scelta effettuata.

 Nascondere l’immagine del profilo di Telegram su Android

I passaggi per capire come nascondere l’immagine del profilo Telegram su un dispositivo Android sono leggermente differenti. In questo caso, bisognerà aprire Telegram, toccare l’immagine formata dalle tre righe orizzontali, presenti nella parte alta della pagina, nell’angolo, sulla sinistra, e premere sulla voce Impostazioni.

A questo punto, sarà necessario portarsi su Privacy e Sicurezza, scegliere il comando Immagini del profilo e, da qui, si hanno differenti alternative. Se si decide di mostrare l’immagine del profilo Telegram solo alle persone in rubrica, allora, bisognerà selezionare I miei contatti. In questo modo, l’immagine del profilo di Telegram verrà nascosta automaticamente a tutti gli altri. In più, Telegram apre a due differenti opzioni di scelta: Consenti sempre e Non consentire mai.

La funzione Consenti sempre permette di aggiungere utenti o gruppi che possono vedere l’immagine del profilo, anche se si tratta di contatti non presenti in rubrica. In questo caso, bisognerà premere il pulsante Consenti sempre, aggiungere i nomi di interesse e toccare il segno di spunta per salvare tutte le operazioni effettuate fino a quel momento.

Al contrario, con il comando Non consentire mai, bisognerà aggiungere contatti, utenti o gruppi a cui si desidera nascondere l’immagine del profilo Telegram. Dopo la selezione dei nomi, toccando il segno di spunta, si procede con il salvataggio dei passaggi realizzati. La foto del profilo di Telegram sarò visibile solo agli utenti scelti.