WhatsApp, come modificare la dimensione del testo

WhatsApp, come modificare la dimensione del testo

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata e usata al mondo. Con WhatsApp è possibile interagire con i propri contatti, soprattutto con i più lontani. Inoltre, è totalmente gratuito e necessita unicamente di una connessione Wi – Fi o della rete dati mobili del device per funzionare.

Non avendo ricadute né conseguenze economiche in bolletta, è possibile usare WhatsApp illimitatamente. Inoltre, dal suo lancio, l’app di messaggistica istantanea si è arricchita di nuovi comandi e funzionalità, che ne rendono più piacevole la fruizione. Allo stesso tempo, molte sono le opzioni che l’utente stesso può gestire ed organizzare per ottimizzare la sua esperienza d’uso su WhatsApp.

Tra le opzioni che l’utente può modificare in autonomia, in base alle sue necessità ed esigenze, vi è quella relativa alla dimensione del testo su WhatsApp. Non è difficile apprendere come modificare la dimensione del testo su WhatsApp.

Come ingrandire o ridurre i caratteri di scrittura su WhatsApp

Sarà necessario seguire alcuni semplici passaggi, che si diversificheranno a seconda l’utente disponga di uno smartphone Android o di un iPhone iOS. Per modificare le dimensioni del testo su Whatsapp su uno smartphone Android, sarà necessario entrare sull’app, portarsi sulla parte superiore della schermata, sulla destra, premere su Impostazioni e, poi, sul comando Chat. A questo punto, sarà necessario scorrere fino a metà pagina, fino a trovare la scritta Dimensioni carattere. Dopo aver premuto su questo comando, l’utente potrà scegliere tra le voci Medie, Piccole, Grandi.

Se, invece, l’utente possiede un iPhone, è importante sapere che non esiste un’impostazione su WhatsApp, riservata e dedicata alla modifica della dimensione dei caratteri del testo. Pertanto, per capire come modificare la dimensione del testo su WhatsApp su un iPhone, sarà necessario agire sulle direttamente sulle impostazioni generali di iOS.

Ma, in questo caso, la modifica influirà su tutti i caratteri del device. Per modificare le dimensioni del testo su WhatsApp, bisognerà accedere alle Impostazioni, cliccando sull’immagine a forma  di ingranaggio, selezionare la voce Schermo e luminosità e, poi, Schermo e dimensioni testo. Arrivati a questo punto, sarà necessario spostare il cursore verso destra, fin quando non si raggiungerà la dimensione del carattere che maggiormente si desidera e che sia conforme alle proprie esigenze.

In alternativa, per modificare la dimensione del testo su WhatsApp, sarà possibile accedere alle Impostazioni, cliccare sul comando Accessibilità e, poi, selezionare Schermo e dimensione testo. Infine, bisognerà premere sul comando Testo più grande, spostando sulla voce ON la levetta, che si trova accanto al comando Dimensioni maggiori. Al termine delle operazioni, le modifiche avranno un impatto su tutti i contenuti rintracciabili sull’iPhone.