Come cambiare l’orientamento di una pagina in Word

Come cambiare l’orientamento di una pagina in Word

Microsoft Word è il programma di scrittura più diffuso, usato e noto nel mondo dell’informatica. Rappresenta il primo software, che supporta gli utenti nel loro primo approccio all’uso del PC. Microsoft Word è dedicato alla redazione dei testi nel settore informatico, guidando le persone nella loro vita lavorativa e professionale, nella realizzazione di attività scolastiche e didattiche o nell’espletamento di semplici attività quotidiane.

Attualmente, Microsoft Word è il leader indiscusso nel settore, potendo vantare un importante e notevole numero di utenti a seguito. Infatti, il software realizzato e firmato dal colosso di Redmond, viene usato sia da esperti e professionisti del settore, sia da semplici utenti che, per differenti motivi, devono ricorrere a questo programma di scrittura. Microsoft Word, infatti, consente la redazione e la scrittura di contenuti e testi di diversi gradi di complessità, con la possibilità di applicarvi numerose tipologie di formattazione.

Microsoft Word appartiene alla suite Microsoft Office. L’uso e il download del pacchetto ufficiale della casa di Redmond implicano il pagamento di un costo importante, poiché la spesa sarebbe molto elevata. Ma è possibile evitare problemi di questo genere e poter fruire ugualmente della suite Microsoft, preferendo una strada alternativa. In questo caso, infatti, diventerà indispensabile ricorrere all’uso di Microsoft Word online.

La prima versione di Microsoft Word è stata commercializzata nel 1983, da usare a favore del sistema operativo DOS. Nel 1984, invece, fu progettata e rilasciata la versione riservata al Macintosh. In questo modo, Microsoft Word è stato uno dei primi programmi di eccellenza progettati per questo spazio virtuale. Nel 1989, infine, Microsoft Word fu progettato per essere usato all’interno di un sistema operativo Windows.

Come cambiare l’orientamento del testo in Word?

Microsoft Word offre molte opzioni e funzionalità, al fine di agire sul testo e sulla sua disposizione sulla pagina. Tra i molteplici comandi che Word mette a disposizione c’è quello che consente di cambiare l’orientamento di una pagina o di parte di essa. Per cambiare l’orientamento di una pagina in Word sarà sufficiente consultare il Supporto Tecnico Microsoft nella sezione dedicata, denominata “Cambiare l’orientamento in orizzontale o verticale”.

Per cambiare l’orientamento di un’intera pagina in Word bisognerà effettuare i seguenti passaggi:

  • scegliere il comando Layout;
  • cliccare sulla voce Orientamento;
  • selezionare la voce Verticale oppure Orizzontale.

Per cambiare l’orientamento di una parte di una pagina in Word, invece, i passaggi da mettere in pratica sono i seguenti:

  • selezionare la porzione di contenuto della pagina di cui si desidera cambiare l’orientamento;
  • scegliere il comando Layout;
  • aprire la finestra di dialogo denominata Imposta pagina;
  • cliccare sulle opzioni orizzontale o verticale;
  • selezionare il comando Testo selezionato all’interno della casella Applica.