TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come cambiare il piano Netflix e passare a un nuovo abbonamento

Come cambiare il piano Netflix e passare a un nuovo abbonamento

By Martina Di Giannantonio

Netflix offre diversi piani di abbonamento, che si adattano alle diverse esigenze degli utenti, consentendo loro di guardare una vasta gamma di film e serie TV in base al proprio budget e alle proprie preferenze. Se sei già abbonato, ma ti sei reso conto che forse sarebbe meglio cambiare il tuo piano Netflix e passare a un nuovo abbonamento, soprattutto dopo i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi mesi, in questa piccola guida ti spiegherò cosa devi fare.

Piani Netflix

Nell’ultimo periodo, Netflix ha apportato un po’ di modifiche per quanto riguarda gli abbonamenti. Il primo cambiamento riguarda l’introduzione di un piano economico con l’aggiunta della pubblicità e la rimozione del piano Base. Il secondo cambiamento, che ha ricevuto non poche critiche da parte degli utenti, riguarda la condivisione dell’abbonamento con persone che non fanno parte del nostro nucleo domestico. Nel caso in cui tu voglia condividere l’account con i tuoi amici, sappi che da ora ci sarà una maggiorazione nel prezzo.

In generale, questi sono i vari piani con i relativi prezzi:

  • Standard con pubblicità: 5,49 euro al mese;
  • Standard: 12,99 euro al mese (più 4,99 euro al mese per ogni slot utente extra, al massimo 1);
  • Premium: 17,99 euro al mese (più 4,99 euro al mese per ogni slot utente extra, al massimo 2).

Cambiare piano Netflix in corso

Sia che tu voglia passare a un abbonamento più costoso, perché magari vuoi la possibilità di vedere i film e le serie TV in una maggiore risoluzione, e sia perché vuoi passare a uno più economico, perché invece hai deciso di rimuovere gli utenti extra che non fanno parte del tuo nucleo domestico, o semplicemente perché vuoi risparmiare, qui di seguito ti mostro cosa devi fare per passare a un nuovo abbonamento.

Da sito web

Se vuoi cambiare l’abbonamento Netflix, segui questi semplici passaggi:

  • apri il browser e vai al sito ufficiale di Netflix;
  • se necessario, fai l’accesso al tuo account;
  • una volta fatto il login, entra nel tuo profilo, anche uno qualsiasi, e seleziona l’icona del profilo in alto a destra della schermata;
  • dal menu a tendina, fai clic sulla voce Account;
  • vai alla sezione Informazioni sul piano;
  • accanto al piano di abbonamento in corso, seleziona Modifica piano;
  • seleziona il tipo di abbonamento che più fa al caso tuo e fai clic su Continua per finire di modificare il piano.

Da app

Se vuoi cambiare il piano di Netflix dal tuo dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet, purtroppo devo dirti che non si può modificare l’abbonamento dall’app mobile, perché per ora non esiste nessuna opzione che permette di fare ciò. L’unica cosa che puoi fare è aprire il browser dal tuo dispositivo, per esempio ChromeSafari, e andare sul sito ufficiale di Netflix, per poi seguire le istruzioni che ti ho appena illustrato nel paragrafo precedente.

Quando modificare il piano Netflix?

Se desideri cambiare l’abbonamento sulla piattaforma, ma non sai quando sia più giusto farlo, sappi che puoi modificare il piano Netflix in qualsiasi momento. Non devi aspettare per forza la prossima data di fatturazione, anche perché, se passi a un piano meno costoso, questo passaggio avrà effetto solo dalla successiva data di fatturazione.

Quindi, se per sbaglio ti ricordi di modificare il piano anche un solo giorno dopo la data di rinnovo dell’abbonamento, che avviene in automatico, ti sarà addebitato nuovamente il prezzo del piano che vorresti cambiare. In questo modo dovrai aspettare un altro mese ancora e continuare a pagare un prezzo che non vuoi pagare.

Appena decidi di cambiare abbonamento, ti consiglio di effettuare subito il passaggio, così non avrai brutte sorprese alla prossima data di rinnovo e ti si modificherà in automatico al momento giusto.

%d