TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come rimuovere l’utente extra su Netflix: la guida completa

Come rimuovere l’utente extra su Netflix: la guida completa

By lucafanicchia

Netflix, la piattaforma di streaming leader a livello mondiale, ha rivoluzionato il modo in cui consumiamo intrattenimento. Con una vasta libreria di film, programmi TV e contenuti originali, offre un’esperienza di visione personalizzata per ogni membro della tua famiglia. Con milioni di abbonati in tutto il mondo, Netflix è diventato un nome familiare sinonimo di streaming on demand. Di seguito è riportata una panoramica delle principali funzionalità di Netflix.

Come funziona utente extra su Netflix?

Come saprai, Netflix, per risolvere una volta per tutte la condivisione indiscriminata della password, ha introdotto l’utente extra. L’utente extra non appartiene al nucleo domestico. Un account Netflix, infatti, può essere condiviso solo tra le persone che vivono realmente insieme. Per aggiungere virtualmente un altro utente al di fuori del nucleo domestico, è necessario acquistare un utente extra, appunto.

Chi condivide l’abbonamento con la persona che lo ha sottoscritto avrà un account, un profilo e una password propri, ma non dovrà pagare nulla per usufruire del servizio. L’abbonamento sarà infatti a carico di chi lo ha invitato a partecipare alla condivisione.

Per aggiungere un utente extra al tuo abbonamento, devi pagare una quota aggiuntiva di 4,99 euro al mese per ogni utente. La quota è la stessa sia che tu abbia un abbonamento Standard da 12,99 euro al mese, sia che tu abbia un abbonamento Premium da 17,99 euro al mese. Con l’abbonamento Standard puoi aggiungere solo un utente extra, mentre con l’abbonamento Premium puoi aggiungerne fino a due.

Come togliere utente extra su Netflix?

Una delle caratteristiche principali che rendono Netflix user-friendly è la possibilità di creare più profili, consentendo a diversi utenti di avere le proprie liste di controllo personalizzate, cronologia di visualizzazione e consigli su misura. Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui desideri gestire o disabilitare utenti extra, sia per problemi di sicurezza che per la necessità di semplificare la tua esperienza Netflix. In questa guida completa, ti guideremo attraverso il processo passo dopo passo per disabilitare gli utenti extra su Netflix.

1. Accedi al tuo account Netflix

Per iniziare, apri il tuo browser Web preferito e vai al sito Web di Netflix (www.netflix.com) sul tuo computer o dispositivo mobile. Assicurati di essere connesso a Internet, poiché avrai bisogno di una connessione attiva per accedere al tuo account.

Successivamente, accedi al tuo account Netflix utilizzando le tue credenziali, che in genere includono il tuo indirizzo e-mail e la password. Se hai già effettuato l’accesso, verrai indirizzato alla pagina principale di Netflix.

2. Apri la gestione dei profili

Una volta effettuato l’accesso, individua l’avatar del tuo profilo o il nome del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Fare clic su di esso per visualizzare un menu a discesa con varie opzioni. Dal menu, seleziona “Gestisci profili”.

3. Identifica degli utenti aggiuntivi

Nella sezione Gestione profili troverai un elenco di tutti i profili associati al tuo Netflix. Ogni profilo è rappresentato da un avatar e un nome. Prenditi un momento per rivedere l’elenco e identificare gli utenti extra che desideri disabilitare. Spesso, potrebbero essere creati profili aggiuntivi per ospiti, ex coinquilini o utenti temporanei e potrebbero non essere più pertinenti o necessari.

4. Elimina o nascondi utenti aggiuntivi

Netflix offre due opzioni per la gestione dei profili: eliminare e nascondere. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere il metodo appropriato.

Eliminazione di profili

L’eliminazione di un profilo lo rimuove definitivamente dal tuo account, insieme alla cronologia delle visualizzazioni, alle preferenze e ai titoli salvati. Segui questi passaggi per eliminare un profilo aggiuntivo:

  • Fare clic sull’avatar o sul nome del profilo che si desidera eliminare per accedere alla relativa pagina dei dettagli. I dettagli di ogni profilo mostreranno il nome, l’avatar, l’impostazione del livello di maturità e la lingua preferita.
  • Scorri verso il basso fino alla fine della pagina, dove troverai il pulsante “Elimina profilo”. Netflix visualizzerà anche un messaggio che ti ricorda che l’eliminazione del profilo cancellerà tutti i suoi dati.
  • Se sei sicuro di rimuovere il profilo, fai nuovamente clic su “Elimina profilo” per finalizzare il processo.
  • Tieni presente che l’eliminazione di un profilo è irreversibile. Una volta confermata l’azione, tutti i dati associati andranno definitivamente persi. Pertanto, fai attenzione e assicurati di voler davvero eliminare il profilo prima di procedere.

Nascondere i profili

Se preferisci conservare la cronologia delle visualizzazioni e le preferenze del profilo per un potenziale utilizzo futuro, puoi scegliere di nascondere il profilo invece di eliminarlo. I profili nascosti non saranno visibili nella schermata di selezione del profilo principale, declassando l’interfaccia di Netflix. Per nascondere un profilo aggiuntivo, procedi nel seguente modo:

  • Torna alla sezione Gestione profilo e individua il profilo che desideri nascondere.
  • Fai clic sull’icona della matita del profilo o sul pulsante “Modifica” accanto al suo nome.
  • Nelle impostazioni di modifica del profilo, seleziona la casella accanto a “Bambini”. Questa opzione viene utilizzata per classificare i profili come profili per bambini, ma li nasconde efficacemente anche dalla schermata di selezione del profilo principale.
  • Fare clic su “Salva” per applicare le modifiche.

5. Conferma le modifiche

Dopo aver eliminato o nascosto gli utenti extra, torna alla schermata principale di Netflix. Ora dovresti vedere solo i profili attivi visualizzati. Se hai scelto di nascondere i profili, i profili nascosti saranno comunque accessibili facendo nuovamente clic sull’opzione “Gestisci profili” e deselezionando la casella “Bambini”.

Suggerimenti e trucchi per migliorare la tua esperienza Netflix

  • Crea profili personalizzati: imposta profili individuali per ogni membro della tua famiglia per ricevere consigli personalizzati e liste di controllo su misura per i loro interessi.
  • Utilizza valutazioni e recensioni: utilizza le valutazioni e le recensioni degli utenti per scoprire contenuti popolari e ben accolti prima di guardarli.
  • Personalizza sottotitoli e audio: regola le impostazioni dei sottotitoli e le preferenze audio in base alla tua lingua e alle tue preferenze di visualizzazione.
  • Abilita download intelligenti: utilizza la funzione “Download intelligenti” per gestire automaticamente i contenuti scaricati per la visualizzazione offline sui dispositivi mobili.
  • Approfitta dell’opzione di download: scarica i contenuti da guardare offline quando sai che non avrai una connessione a Internet.
  • Utilizza le anteprime dei contenuti: guarda le anteprime dei contenuti e i trailer per capire se uno spettacolo o un film è in linea con i tuoi interessi.
  • Imposta i controlli parentali: abilita i controlli parentali per limitare l’accesso a determinati contenuti per i bambini e garantire un’esperienza di visione sicura.
  • Esplora categorie nascoste: utilizza codici o siti Web specifici per esplorare categorie nascoste e scoprire contenuti di nicchia non facilmente visibili nella pagina principale.
  • Cancella la cronologia delle visualizzazioni: cancella occasionalmente la cronologia delle visualizzazioni per ricevere consigli sui contenuti aggiornati e accurati.
  • Regola la qualità di riproduzione: personalizza le impostazioni della qualità video in base alla tua connessione Internet per ottimizzare le prestazioni di streaming.
  • Utilizza le scorciatoie da tastiera: utilizza le scorciatoie da tastiera (ad esempio, la barra spaziatrice per riprodurre/mettere in pausa) per un’esperienza di streaming più efficiente su un computer.
  • Accedi alla VPN per i contenuti regionali: usa una VPN per accedere ai contenuti che potrebbero essere disponibili in altre regioni ma non nella tua posizione attuale.
  • Crea una lista di titoli: aggiungi titoli interessanti alla tua “Lista personale” o “Lista di titoli” per tenere traccia degli spettacoli e dei film che prevedi di guardare in seguito.
  • Scopri gli originali Netflix: esplora gli originali Netflix, che spesso offrono contenuti unici e di alta qualità che non si trovano altrove.
  • Condividi con gli amici: interagisci con amici e familiari condividendo i tuoi programmi e film preferiti tramite la funzione di condivisione social di Netflix.

Ti consigliamo anche

Cosa fare se ti appare il messaggio: “Questa TV non appartiene al tuo nucleo domestico Netflix”

Come fa Netflix a capire nucleo familiare?

Condivisione account Netflix: quando non pagare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: