TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come cancellare la cronologia della navigazione incognito su Chrome

Come cancellare la cronologia della navigazione incognito su Chrome

By mariapinacoico96

La maggior parte dei browser offre una finestra di navigazione privata, compreso Chrome. Aprire una nuova finestra in incognito, permette di cercare cose online che poi la cronologia del browser non memorizzerà. La navigazione in incognito, infatti, non salva la tua attività online (ricerche su Google, cookie, password, download, siti che hai visitato, ecc.). Questa prassi, tuttavia, non nasconde proprio tutto…

Chi può vedere la cronologia della navigazione in incognito?

La modalità in incognito rende privata la navigazione solo agli utenti del tuo dispositivo, non ti garantisce l’anonimato. Ciò vuol dire che, che chiunque usi il tuo PC o il tuo telefono, non saprà mai cosa hai fatto con il browser, ma non impedisce a terze parti di rintracciarti su Internet. Quando navigi in incognito, infatti, il tuo indirizzo IP continua a essere visibile, perciò Gli ISP, i siti Web visitati e i motori di ricerca possono vedere il tuo indirizzo IP e le tue tracce digitali.

Inoltre, l’utilizzo della navigazione in incognito non protegge da eventuali minacce informatiche (come malware o phishing). È importante perciò seguire buone pratiche di sicurezza online e utilizzare strumenti come le VPN (Virtual Private Network), che camuffano l’indirizzo IP della connessione e la località dalla quale l’utente si collega.

La modalità in incognito, contribuisce alla tutela della tua privacy anche se non si può dire lo stesso dei provider di servizi Internet. Esiste, infatti, un tipo di cronologia che il sistema riesce a ricordare e su cui l’utente non può intervenire: la cronologia delle ricerche DNS. Attraverso questo processo le ricerche vengono memorizzate per un po’ di tempo nella cache DSN.

Come si fa a vedere la cronologia della navigazione in incognito?

Per visualizzare la cronologia della navigazione in incognito è necessario in primis esaminare il contenuto della chace DSN: il posto dove il computer memorizza una copia delle informazioni precedentemente ottenute dal server per ottenere l’indirizzo IP numerico corrispondente al nome di dominio a cui preferisci connetterti. In questo modo, quindi, il computer analizzerà la cache DSN, fornendone i risultati. Procedi in questo modo:

  • Fai clic sul pulsante “Start”;
  • Digitare cmd nella casella di ricerca;
  • Clicca sul tasto “Apri”;
  • Poi esegui il seguente comando: ipconfig /displaydns> cachedns.txt && notepad cachedns.txt , e premere Invio per confermare.

Il sistema genererà automaticamente un file di testo TXT con i siti Web visitati. Puoi cancellare facilmente il file generato scrivendo, sempre dal prompt il comando, del cachedns.

Come eliminare tutte le tracce?

Per eliminare tutte le tue tracce, segui questi passaggi:

  • Apri il prompt dei comandi e digita cmd dalla barra di ricerca nel menu Start.
  • Digita il comando ipconfig /flushdns e conferma con Invio.
  • Il prompt ti restituirà un messaggio di conferma della cancellazione della cache.

Come mantenere DAVVERO privata la tua navigazione

Esistono alcuni facili strumenti attraverso i quali è possibile mantenere la tua navigazione privata: si tratta delle reti private o VPN. Le reti privati virtuali, infatti, permettono di connettersi a Internet utilizzando i propri server e, tutti i siti che visiterai, visualizzeranno l’indirizzo IP del server VPN.

Ti consiglio di leggere anche…

Google VPN gratis: ecco come funziona e come attivarla

Le migliori VPN per Mac

Come bloccare la navigazione in incognito su Chrome con l’impronta digitale

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading