Windows 11: come rimuovere il PIN all’avvio

Windows 11: come rimuovere il PIN all’avvio

12/12/2022 0 By fogliotiziana

Quando configuri un nuovo dispositivo con Windows 11, Microsoft richiede la creazione di un codice PIN per accedere al tuo account. Un codice PIN è più facile da ricordare e offre un livello di sicurezza maggiore rispetto a una password.

Tuttavia, se non utilizzi le opzioni di accesso tramite impronta digitale o riconoscimento facciale di Windows Hello, puoi rimuovere il PIN Microsoft e l’accesso tramite password per avviare Windows 11 senza PIN o password.

Come rimuovere il PIN su Windows 11

Per rimuovere la richiesta del codice PIN all’apertura di Windows 11, è sufficiente rimuovere l’opzione di connessione del codice PIN (Windows Hello) dalle Impostazioni di Windows.

Dopo aver rimosso il PIN, dovrai usare la password dell’account Microsoft o la password dell’account locale la prossima volta che accedi al tuo dispositivo Windows 11.

Quando rimuovi il PIN da un account Microsoft, sarà disabilitata anche la protezione dell’account nella sicurezza di Windows. Ciò rimuoverà anche qualsiasi riconoscimento facciale o accesso tramite impronta digitale dal tuo account, poiché è richiesto un PIN per tutte le opzioni di accesso di Windows Hello.

Rimuovi il PIN Microsoft con Impostazioni

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Account” nel pannello di sinistra e fai clic su “Opzioni di accesso” nel pannello di destra.
  • Nella sezione “Metodi di accesso”, fai clic sull’opzione di accesso “PIN (Windows Hello)”.
  • Davanti a “Rimuovi questa opzione di connessione”, fai clic sul pulsante “Rimuovi”.
  • Fai clic su “Elimina” per confermare l’eliminazione del codice PIN (Windows Hello).
  • Inserisci la password del tuo account e fai clic su “OK” per rimuovere il PIN di Windows 11.
  • Il PIN del tuo dispositivo è stato rimosso, ora puoi chiudere le Impostazioni di Windows.

Non riesco a rimuovere PIN su Windows 11

Se non riesci a togliere il PIN Microsoft perché il pulsante “Rimuovi” per rimuovere l’opzione di accesso tramite PIN è disattivato, è perché “Per maggiore sicurezza, consenti solo l’accesso a Windows Hello per gli account Microsoft su questo dispositivo ” è abilitato. Vedremo quindi 2 metodi per risolvere il problema, con Impostazioni di Windows e con Editor del Registro di sistema.

Come disabilitare l’accesso a Windows Hello per gli account Microsoft con Impostazioni

  • Apri le impostazioni di Windows 11, seleziona “Account” nel pannello di sinistra e fai clic su “Opzioni di accesso” nel pannello di destra.
  • Nella sezione “Impostazioni aggiuntive”, disabilita l’opzione “Per maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo per gli account Microsoft su questo dispositivo” tramite il pulsante di attivazione fornito.
  • Chiudi le impostazioni di Windows per rendere effettive le modifiche. Ora puoi procedere alla rimozione del PIN da Windows 11.

Come disabilitare l’accesso a Windows Hello per gli account Microsoft con il registro

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “regedit” e premi il tasto “Invio” o fai clic su “OK”.
  • Nell’Editor del Registro di sistema, vai alla posizione della seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\PasswordLess\Device
  • Nel riquadro destro dell’Editor del Registro di sistema, fare doppio clic sul valore “DevicePasswordLessBuildVersion”, quindi nel campo “Dati valore”, modificare il valore “2” in “0” e fare clic su “OK”.
  • Chiudi l’editor del registro. Ora puoi rimuovere il metodo di accesso con codice PIN in Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Come limitare la carica della batteria all’80% su Windows 11 e 10 e perché dovresti farlo

Come attivare i tasti funzione della tastiera su Windows 11

Come controllare gli slot di memoria RAM disponibili su Windows 11