Android 12L (12.1) è disponibile nella versione finale

Android 12L (12.1) è disponibile nella versione finale

08/03/2022 0 By fogliotiziana

Dopo diverse beta, Google sta rilasciando la versione finale di Android 12L. Questa versione è attualmente disponibile sui Pixel. Arriverà in seguito sui dispositivi Samsung, Lenovo e Microsoft.

Android 12L è un sistema operativo annunciato da Google lo scorso ottobre. Si rivolge principalmente a smartphone e tablet pieghevoli per adattarsi al loro formato. Ma Google offre anche la versione sui Pixel. A proposito, questi sono gli unici ad averla nell’immediato, il che può essere considerato ironico…

Android 12L presenta un display a due colonne e altre ottimizzazioni per schermi di grandi dimensioni in tutto il sistema e nelle app, in particolare nelle impostazioni rapide e nel pannello delle notifiche. C’è anche una barra delle applicazioni per dispositivi con schermo grande, che funziona in modo simile alla barra delle applicazioni in Windows e al dock in macOS. Puoi toccare le app per aprirle o trascinare le icone da un lato dello schermo per aprirle in modalità schermo diviso.

Anche la modalità schermo diviso è stata aggiornata, con una linea di divisione più evidente. Ci sono anche una manciata di altre modifiche utili per le applicazioni in modalità verticale su tablet e nuove funzionalità per le notifiche.

Il download della versione finale di Android 12L è disponibile per Pixel 3a/3a XL, 4/4 XL, 4a/4a 5G, 5, 5a e 6/6Pro. Google ha già confermato che Samsung e Microsoft porteranno Android 12L sui loro tablet e pieghevoli entro quest’anno; e assicura che ulteriori ottimizzazioni per display più grandi arriveranno con Android 13 e versioni successive.