I migliori antivirus per Android suggeriti dagli esperti su Internet

I migliori antivirus per Android suggeriti dagli esperti su Internet

Il sistema operativo più diffuso in ambito di dispositivi mobili è proprio Android, motivo per cui è quello che finisce più spesso nel mirino dei creatori di malware. Le minacce informatiche sono reali e sono in aumento i virus pensati appositamente per infettare gli smartphone, di conseguenza diventa sempre più importante proteggere i propri dati personali e sensibili per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Ma come? È semplice, basta installare un buon antivirus in grado di scansionare facilmente i malware, in tal modo si potrà stare più tranquilli sapendo di possedere gli strumenti adatti per poter bloccare in tempo le minacce informatiche che potrebbero subire ogni giorno i nostri telefoni personali che, utilizzati probabilmente per un tempo maggiore rispetto ai computer, sono anche più a rischio!

Installare un antivirus sui dispositivi Android è una procedura molto semplice che prevede l’installazione di un’applicazione apposita sul tuo dispositivo, l’importante però è che l’app provenga da una fonte attendibile che, in questo caso, è sicuramente il Play Store. È difficile trovare un antivirus che in modo totalmente gratuito ricopra tutti gli aspetti fondamentali, ma per chi non ha troppe pretese ci sono diverse app che includono ottimi servizi di base al di fuori della sottoscrizione di un abbonamento.

Di seguito, i migliori antivirus per Android gratuiti ed eventualmente anche a pagamento:

  • ESET Mobile Security & Antivirus: con download gratuito disponibile per tutti i dispositivi con sistema Android 4.1 e successivi. Quest’app offre un modulo di scansione antimalware all’avanguardia, un modulo anti-phishing, antifurto, un sistema di blocco delle app e un sistema di protezione dei pagamenti. Inoltre, sono disponibili alcune funzioni Premium a pagamento con la sottoscrizione di un abbonamento, con la possibilità di fare anche una prova gratuita di 30 giorni.
  • Kaspersky Mobile Antivirus AppLock Sicurezza Web: con download gratuito per i dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e successivi. Il potente motore di ricerca Kaspersky è in grado di bloccare efficacemente malware e spyware, offre un sistema avanzato antifurto, monitoraggio degli intrusi, blocco di siti web malevoli e anche un modulo per bloccare le chiamate indesiderate. C’è bisogno di sbloccare l’account Premium per poter beneficiare dell’AppLock, il filtro web e l’anti-phishing.

  • Avira Security Antivirus & VPN: con download gratuito per i dispositivi con sistema operativo Android 6.0 e successivi. Il sistema di scansione Avira è tra i più veloci ed è in grado di bloccare attacchi da parte di malware, spyware e phishing, oltre che a rimuovere qualsiasi adware presente sullo smartphone. È disponibile anche una VPN gratuita, un sistema AppLock, di protezione dell’identità e di antifurto con localizzazione del telefono.

Intanto, se non sei convinto ad installare un’app, puoi cliccare qui e scoprire la lista dei siti migliori per fare una scansione online gratuita del tuo dispositivo Android.