Come collegare Mailchimp a Prestashop

Come collegare Mailchimp a Prestashop

Mailchimp è una piattaforma di marketing, riservata particolarmente all’attività delle piccole imprese. Infatti, grazie a Mailchimp, è possibile mixare iniziative di pregio ad idee innovative, incoraggiando la crescita dell’attività, seguendo il ritmo desiderato. Mailchimp, poi, consente la creazione di campagne particolarmente innovative, automatizzando e velocizzando il lavoro, così da facilitare anche quelle attività più impegnative e complicate. Inoltre, questa piattaforma di marketing semplifica il percorso, aiutando le imprese a perseguire i traguardi prefissati. Mailchimp offre differenti servizi e funzionalità. Infatti, questa piattaforma di marketing permette l’invio della newsletter a tutti i clienti; mette a disposizione rapporti e studi sulle campagne; visualizza i ritorni di investimento, per favorire l’incremento delle vendite; invia e – mail di sollecito, qualora rilevi la presenza di carrelli abbandonati; invia consigli sui prodotti; cura la fase del post – vendita, senza trascurare la comunicazione con i clienti; studia e diffonde messaggi promozionali dedicati ai clienti.

La piattaforma Mailchimp può essere collegata anche a PrestaShop. PrestaShop è un Content Management System (CMS), un open source usato per la realizzazione di siti di e – commerce. Sviluppato e diffuso nel 2007, PrestaShop è un CMS pensato per la gestione dei siti di e – commerce ed è il più diffuso ed usato tra i professionisti. PrestaShop è già pronto online e richiede solo l’acquisto di un hosting, al fine di ottenere uno spazio per la sua installazione. Effettuato il download del CMS PrestaShop, bisognerà registrare un dominio per il sito. Il funzionamento del CMS PrestaShop è facile ed intuitivo, poiché segue la logica del sistema WordPress.

Per questo motivo, è importante sapere come collegare Mailchimp a Prestashop. Per collegare l’e – commerce su PrestaShop a Mailchimp, sarà necessario seguire alcuni passaggi. Per prima cosa, sarà necessario effettuare la registrazione a Prestashop, fare clic su Download e salvare il file ZIP sul computer. Dopo aver effettuato l’accesso sul back office di PrestaShop, si aprirà un menu di navigazione sulla sinistra. A questo punto, sarà necessario cliccare, di seguito, sul comando Moduli e Servizi, poi su Aggiungi un nuovo modulo, Scegli file, per selezionare il file ZIP del modulo.

Per collegare Mailchimp a Prestashop, poi, sarà necessario premere su Carica questo modulo. Una volta effettuato l’upload, il modulo sarà verrà incluso all’interno dell’Elenco dei moduli. Dentro questa lista, bisognerà visualizzare il documento relativo a Mailchimp, per poi scegliere Installa. A questo punto, si aprirà la pagina Configura e, dopo aver controllato tutte le indicazioni, sarà sufficiente cliccare sulla voce Collega il tuo negozio. Dopo aver inserito le credenziali dedicate all’account Mailchimp, con un click su Accedi, l’utente verrà automaticamente indirizzato alla pagina denominata Configura. Dopo aver selezionato una lista di contatti già presenti oppure dopo aver realizzato un video, sarà necessario cliccare cliccare su Salva per completare il collegamento Mailchimp a Prestashop.