Come Correggere L’Errore Di Sincronizzazione Gmail Su Google Play

Come Correggere L’Errore Di Sincronizzazione Gmail Su Google Play

18/12/2020 0 Di nicolacuna

L’app Gmail, normalmente, dovrebbe avviare la sincronizzazione automatica. Può succedere, però, che Gmail non sincronizza su Google Play a causa di qualche errore… Niente paura, si tratta di un’eventualità abbastanza probabile che si può correggere tramite semplici passaggi. Vediamoli insieme. 

In primo luogo, è bene elencare quelli che sono gli errori più comuni relativi ad un account che risulta disconnesso (mettendo in pausa la sincronizzazione). Quindi, potrebbe capitare che:

  1. I messaggi non vengano inviati o vengano bloccati all’invio;
  2. Non ricevi nuovi messaggi;
  3. I messaggi non si aprono o non possono essere letti;
  4. Venga visualizzato l’errore “Account non sincronizzato”;
  5. L’app Gmail risulta esageratamente lenta.

Detto ciò, se il problema principale risulta essere una mancata ricezione delle notifiche, il primo passo da fare è quello di controllare le impostazioni delle notifiche di Gmail. Potrebbe capitare, infatti, che per errore sia stata inserita un’impostazione che blocca la ricezione dei messaggi.

Se il problema, invece, risulta essere la mancata ricezione di messaggi da parte di altri account non Gmail, allora apri l’account Gmail da computer e cerca eventuali suggerimenti di risoluzione dei problemi.

Se tutto questo risulta inefficace, svolgi i seguenti passaggi, controllando dopo ciascun passaggio se il problema è stato risolto.

Passaggio 1: aggiorna l’app Gmail;

Passaggio 2: riavvia il dispositivo;

Passaggio 3: controlla le impostazioni. Quindi, verifica innanzitutto di essere on-line. Successivamente, controlla di non aver avviato per errore la modalità aereo. In tal caso, allora, controlla le impostazioni di sincronizzazione Gmail. Ti basta aprire Gmail, cliccare sul menu in alto a sinistra, quindi aprire le impostazioni. Fai click su “il tuo account” e seleziona la casella posta accanto alla scritta “Sincronizza Gmail”. Ancora, se il problema non è risolto controlla le impostazioni del dispositivo che stai usando. Quindi, vai sulle impostazioni, tocca “utenti e account” e attiva l’opzione “sincronizza i dati automaticamente”.

Passaggio 4: Potrebbe essere che stai esaurendo lo spazio a disposizione del dispositivo per l’archiviazione dei messaggi, in questo caso la sincronizzazione non avverrà. Assicurati di averne a sufficienza.

Passaggio 5:  Apri Gmail da computer e assicurati di aver inserito correttamente il tuo nome utente e la password.

Passaggio 6: cancella i dati di Gmail. Per fare questo devi accedere alle Impostazioni del dispositivo che stai usando, toccare su “App e notifiche”, quindi su “Informazioni app”. Poi vai su “ Spazio di archiviazione”. Tocca su “Elimina dati”. Infine, riavvia il dispositivo.

Probabilmente avrai risolto il problema già prima di arrivare al sesto passaggio. In ogni caso, se così non fosse, la procedura sarà stata sì più lunga, ma avrai certamente corretto l’errore di sincronizzazione Gmail su Google Play.

Leggi anche: