Come utilizzare Google Chat in Gmail

Come utilizzare Google Chat in Gmail

09/09/2020 0 Di giuliamercurio

Gmail (si pronuncia Gee-mail) è un servizio di posta elettronica gratuito Web-based che fornisce agli utenti memoria per i messaggi e fornisce la possibilità di cercare messaggi specifici. Il programma Gmail organizza automaticamente anche messaggi correlati in successione in un thread di conversazione.

Secondo il co-fondatore e presidente di Google, Larry Page, l’azienda è stata ispirata a creare Gmail a causa della lettera di un utente che si lamentava di problemi con i servizi di posta elettronica esistenti sul Web, come la costante necessità di cancellare i messaggi per rimanere entro i limiti di archiviazione, e la mancanza di qualsiasi capacità di ricerca.

Oltre al formato di posta elettronica per il quale Gmail è noto, l’applicazione include una piccola e discreta casella di chat in modo da poter comunicare istantaneamente tramite chat, voce o video senza dover passare a un altro programma. Google chiama questa funzione Google Hangouts.

Hangouts offre anche un’applicazione mobile in modo da poter chattare con i contatti senza dover aprire Gmail.

Avviare una chat in Gmail

Segui questi passi per avviare una sessione di chat.

Nella parte in basso a sinistra della schermata di Gmail, vedrete un elenco dei vostri contatti. Posizionate il cursore sulla persona che desiderate inviare un messaggio e, nella finestra di dialogo che appare, selezionate l’icona Invia messaggio.

Il pulsante Invia messaggio in Gmail

Nell’angolo in basso a destra di Gmail appare una nuova casella di chat. Digitate il vostro messaggio nel campo di testo e premete Invio sulla tastiera per inviarlo. Il vostro messaggio appare nella finestra del messaggio. Quando il vostro contatto risponde, anche i suoi messaggi appaiono nella finestra, come in una conversazione di testo.

Una finestra di chat in Gmail

Utilizzare i comandi per aprire la finestra (freccia), avviare una videochiamata (videocamera) o creare un  gruppo di ritrovo (persona con segno più). Al termine, chiudere la finestra selezionando X.

Scopri quali sono le migliori funzionalità di Gmail quì.