Come creare ed inviare le GIF per Telegram

Come creare ed inviare le GIF per Telegram

17/04/2022 0 By noemicolucci

Le GIF sono entrate a far parte della nostra vita sui social network e sulle app di messaggistica da ormai tanto tempo. 

Si tratta di una tipologia di filmato che si estende in loop ed in pochissimi secondi e, spesso, mostra scene divertenti o simboleggia emozioni. 

La cosa interessante è che ormai è pieno di applicazioni che permettono a qualsiasi utente di creare un GIF con i propri filmati e, quindi, di stupire i propri amici con contenuti sempre personalizzati. 

Se sei un assiduo utente di Telegram e ti piacciono le GIF, allora ti suggerisco di continuare a leggere questo articolo. 

Non a caso, oggi parliamo di come creare ed inviare le GIF per Telegram. 

Così come Whatsapp, anche Telegram offre la possibilità di creare GIF personalizzate direttamente dall’applicazione, senza dover andare altrove. 

Da qualche anno, addirittura, il pannello delle GIF è stato aggiornato con una nuova sezione in primo piano e vere e proprie schede basate sulle emoji che descrivono le emozioni più popolari. 

Questo aggiornamente è andato anche a migliorare i tempi di caricamento per le GIF nel pannello, così da rendere più facile la ricerca della GIF perfetta. Inoltre, tenendo premuto su qualsiasi GIF che non hai mai inviato, puoi salvarla nella tua scheda ‘Recenti’ , così da poterla utilizzare anche in un secondo momento.

Ma torniamo a noi: creare ed inviare le GIF per Telegram è davvero molto semplice. 

Innanzitutto, però, bisogna avere salvato nella galleria il video in questione, evitando di scegliere un video troppo lungo perché potrebbero esserci numerose difficoltà nell’editing della GIF. 

In quest’ultimo caso, infatti, arrivare al risultato sperato risulta complicato. 

Successivamente, devi entrare nella chat nella quale desideri inviare questo tipo di contenuto e andare sulla sezione ‘Messaggi salvati’, così da aprire la categoria dedicata agli allegati. 

person using smartphone

A questo punto devi aprire il video. Non basta, infatti, scegliere solamente l’allegato ma, al contrario, deve essere proprio aperto.

Dopo aver effettuato quest’ultimo passaggio dovete selezionare l’icona del volume, per disattivarla. 

Et voilà, dopo questa semplicissima operazione il gioco è fatto, la tua GIF è pronta per essere inviata ai tuoi amici e far nascere qualche sorriso. 

Proprio a questo proposito, sappi che Telegram ti offre la possibilità di poter salvare la GIF, così da poterla inviare anche ad altri utenti su altre piattaforme. 

Per farlo, devi andare nella parte destra della schermata e toccare la dicitura ‘Salva nei Download’. 

Se, invece, vuoi creare un GIF da un messaggio su Telegram, la procedura è ancora più semplice. 

Infatti, basta servirsi del bot di Telegram ‘Gif messages bot’, il quale funziona solo in modalità online ed offre un tutorial molto utile per imparare ad utilizzarlo. 

Dunque, capire come creare ed inviare le GIF per Telegram è davvero molto semplice ed immediato, nonché una soluzione molto carina per rendere le tue conversazioni molto più simpatiche ed originali. 

E tu? Che stai aspettando? Corri su Telegram a creare le tue GIF animate sui video della tua galleria, il risultato lascerà sia te, che i tuoi amici, molto soddisfatti!