Creare QR Code video gratis in poche mosse

Creare QR Code video gratis in poche mosse

29/08/2022 0 By Rosy Chianese

Grazie ai codici qr è possibile far visualizzare un tuo video privato inviando un determinato tipo di invito. Una volta che l’utente riceve l’invito, infatti, dovrà semplicemente scansionare il QR code utilizzando uno smartphone per poter visualizzare il video. Questi codici sono sempre più utilizzati perché permettono istantaneamente di condividere un video con gli altri utenti. I modi per creare un qr code per un video sono, sostanzialmente, due. Il primo è quello di utilizzare dei servizi di hosting video tipo YouTube, mentre il secondo è quello di utilizzare servizi cloud come Google Drive.

Creare QR Code video gratis con YouTube

Supponiamo che hai appena ultimato il tuo video e devi caricarlo soltanto su YouTube. Il primo passo da fare è, ovviamente, accedere alla piattaforma con le tue credenziali. Una volta aver effettuato l’accesso dovrai cliccare sull’icona di caricamento che trovi nella barra in alto e concedere tutte le autorizzazioni che ti verranno richieste da YouTube. Seleziona, a questo punto, il video ed inserisci nei campi richiesti sia un titolo che una breve descrizione ed imposta il video come privato, in modo tale che non tutti possano avere accesso al tuo video. A questo punto dovrai selezionare la voce condividi e selezionare “Copia Collegamento” dal menù a tendina e, successivamente, accedere alla sezione “Usa il collegamento per generare il codice QR” ed il gioco è fatto!

Creare QR Code video gratis con Google Drive

Come abbiamo detto, il secondo modo per creare un codice qr per un video è quello di utilizzare un servizio cloud come Google Drive. Per prima cosa dovrai caricare il video sul tuo account e, dopo averlo fatto, cliccare sul desktop con il pulsante destro del mouse selezionando la voce Ottieni link condivisibile dal menù. Arrivato a questo punto dovrai cliccare sull’icona dei tre punti che trovi accanto al video ed abilitare la condivisione del collegamento.

Una volta che hai ottenuto il collegamento video dovrai “appoggiarti” ad un servizio di terze parti per generare il qr code. I servizi più semplici e rapidi sono:

Dopo aver aperto uno dei tre siti sopra elencati dovrai incollare il link del video e cliccare sul tasto “Download“. Ti consiglio, prima di mandare l’invito, di testare sempre il tuo codice QR. Per farlo puoi direttamente effettuare la scansione dal tuo smartphone una volta generato.

Ti consiglio di leggere anche…

Come seguire le statistiche di un codice QR

Come scansionare i codici QR da uno screenshot o da un’immagine

Come generare un QR Code gratis per sempre con Syr.us